Weekend al parco agricolo sud Milano…questo fine settimana cambiamo, niente città. Ma senza andare troppo lontano.

 

Approfittiamo delle giornate dal profumo primaverile per stare all’aria aperta. Andiamo a visitare il Parco Agricolo Sud Milano nominato più volte nei nostri articoli sulla provincia.

Si tratta di una zona naturale protetta della Lombardia affidata in gestione alla Città metropolitana di Milano. E’ un’area di 47.000 ettari a semicerchio, un corridoio naturale che comprende le aree agricole e forestali di ben 60 comuni. Ottimo punto di partenza per un weekend diverso dal solito.

Il Parco Agricolo Sud Milano offre la possibilità di visitare numerosi edifici storici sparsi su tutto il suo territorio. Non perdiamo tempo e ci mettiamo subito in marcia partendo dalla Chiesa e Cascina Monluè sulle rive del Lambro a Milano, e poi, sempre a Milano, andiamo a vedere l’abbazia di Chiaravalle con la torre Ciribiciaccola e il suo mulino.

Molto bello il castello di Peschiera Borromeo del 1432 nei pressi del borgo di Mirazzano eretto da Vitaliano Borromeo. Poi la Rocca Brivio a San Giuliano Milanese e il Castello Mediceo di Melegnano.

Dirigendoci verso Opera incontriamo la meravigliosa Abbazia di Mirasole, e, a Pieve Emanuele, l’imponente Castello di Tolcinasco. Arrivando a Zibido San Giacomo, in frazione Moirago, incontriamo la cascina Salterio realizzata contestualmente all’apertura del Naviglio Pavese.

Già che siamo qua ne approfittiamo per andare a vedere il castello Visconteo di Binasco risalente al XIV secolo. Tra le sue mura sappiamo che nel 1418 Filippo Maria Visconti fece rinchiudere, e poi decapitare, la moglie Beatrice di Tenda ritenuta colpevole di adulterio.

Oggi siamo in vena di castelli. Puntiamo quindi verso Buccinasco per dare un’occhiata a quello Visconteo risalente al XIV secolo che fu adibito principalmente a residenza di caccia. Passiamo ora da Gaggiano dove si trova il Santuario di Sant’Invenzio sulle rive del Naviglio Grande.

Chiudiamo il nostro giro a Cusago per vedere il Castello Visconteo fondato nel 1350 da Bernabò Visconti come residenza di campagna.

Questo è una nostra idea di weekend alternativo ma, naturalmente, al parco Agricolo Sud di Milano si possono fare molte altre cose. Basta solo venire qua per scoprirle tutte.

Weekend al parco agricolo sud Milano
Weekend al parco agricolo sud Milano