Fotografie in Carcere
Fotografie in Carcere

Fotografie in Carcere – Manifestazioni della libertà religiosa” è una bellissima ed intensa mostra fotografica che sarà possibile visitare al Museo Diocesano fino al 26 gennaio.

 

Le immagini scattate da Margherita Lazzati, raccontano dal 2017 la quotidianità del carcere di Opera. Non è semplice spiegare quanto e quale lavoro ci sia dietro ad una mostra come questa.

Ho conosciuto Margherita qualche anno fa. Dal 2011 partecipa ad un laboratorio di poesia nel carcere di Opera, creato (e gestito ancora oggi) da Silvana Ceruti 25 anni fa. Ho partecipato ad uno di questi laboratori e ho ascoltato gli scritti di detenuti, italiani e stranieri, che parlavano di Milano. Una Milano spesso solo letta o vista in fotografia. La ricordo ancora come una bellissima esperienza.

Fotografie in Carcere – Manifestazioni della libertà religiosa

L’espressione religiosa in carcere è qualcosa di estremamente intimo. Persone che hanno commesso crimini anche efferati (ci sono circa 1400 detenuti, di cui 1300 con condanna definitiva), che attraverso un percorso di scoperta o riscoperta della fede, entrano in contatto con la propria anima. Cristiani, Ebrei, Islamici,Buddisti… E quindi ecco che arriva la preghiera, la confessione, la meditazione.

E sono proprio i detenuti ad avere bisogno di questi momenti e a richiederli.

Il carcere è un luogo di punizione e di sofferenza. E’ qui che chi sbaglia deve scontare la propria pena. Per anni. E in questo luogo costretto, è anche possibile che le persone possano scopire un’umanità mai esplorata.

Attraverso questa bellissima mostra, curata da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano, Margherita Lazzati riesce ad emozionare e a raccontare il lato umano che vive in ognuno di noi.

Anche nei luoghi più inaspettati.

 

Fotografie in Carcere – Manifestazioni della libertà religiosa

Dove: Museo Diocesano – Piazza Sant’Eustorgio, 3
Quando: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
Costo: Intero 8 euro – Ridotto e gruppi 6 euro – Scuole e oratori 4 euro
Per informazioni: 02-89420019 info.biglietteria@museodiocesano.it