GIAPPONE IN ITALIA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Convegno a cura del Centro di Cultura Italia-Asia e dell’Associazione Giappone in Italia

Venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio, si svolgerà al Mudec – Museo delle Culture di Milano, il convegno “Il Giappone in Italia: passato, presente e futuro”, dedicato a come la cultura e la tradizione giapponesi siano arrivati in Italia negli ultimi decenni.

Il convegno vuole celebrare il quarantesimo anniversario del Centro di Cultura Italia-Asia e il decimo anniversario dell’Associazione Giappone in Italia, nel 2017.
In tutti questi anni, le  due realtà si sono impegnate nella diffusione e nella promozione della cultura asiatica, in generale, e giapponese, in particolare, in Italia.

Di fronte a questo importante traguardo,  è venuto spontaneo chiedersi come la consapevolezza della cultura giapponese sia cambiata in questi anni, quali siano stati i punti di svolta nella sua diffusione, quale sia la situazione attuale e quali prospettive ci potranno essere in futuro.

Proprio per rispondere a queste domande, è stato  deciso di creare un appuntamento unico, in cui molte delle personalità che hanno contribuito a forgiare la conoscenza del Giappone in Italia negli ultimi 40 anni possano raccontare in prima persona la propria esperienza, attraverso ricordi personali, aneddoti e curiosità, in una serie di incontri diretti e coinvolgenti.

La giornata del 25 maggio sarà interamente dedicata al Giappone contemporaneo, mentre la giornata di sabato 26 proporrà una serie di incontri all’insegna delle espressioni culturali più tradizionali.

RELATORI: Fausto Taiten Guareschi, Rossella Menegazzo, Takahide Sano, Carlo Filippini, Paola Scrolavezza, Laura Dimitrio, Stefania Viti, Sabrina Sala, Chiara Pasqualini, Giampiero Raganelli, Keiko Ando Mei, Carmen Covito, Alberto Moro, Bruno Riva, Susanna Marino, Nicoletta Spadavecchia.

L’orario di ciascuna delle due giornate sarà dalle 10:30 alle 16:00, con interventi di circa un’ora e un intervallo per il pranzo dalle 12:30 alle 14:00. INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO: www.italia-asia.it/il-giappone-italia-passato-presente-e-futuro-25-maggio


Milano (è) da vedere

Qualche passeggiata per Milano? Clicca qui!

Vuoi conoscere le botteghe storiche? Ecco la pagina giusta!

Seguici su Facebook.