Milano ha una lunga tradizione di scuole professionali, nate dopo la metà del 1800, con lo scopo di formare e avviare al lavoro le persone meno abbienti. Come ad esempio l’Umanitaria.
Fondata nel 1893 grazie ad un lascito ereditario da parte di Prospero Moisè Loria. E’ grazie a  persone come lui, che hanno creduto nell’importanza della formazione al lavoro, nel concetto di “imparare un mestiere“, che moltissime persone hanno scoperto le proprie doti o le proprie tendenze artistiche.
E poi c’è la Super – Scuola Superiore d’arte Applicata, fondata, con il benestare del Re, da enti pubblici il 4 luglio 1882 e da alcuni borghesi del tempo, con lo scopo di avviare all’arte del restauro e all’arte in genere chi non era abbastanza abbiente da potersi permettere l’Accademia di Brera.
Lapis, la super Tv
Lapis, la super Tv
Nel 1900 la Scuola si trasferisce al Castello Sforzesco, che ne resta la casa per circa un secolo. In anni recenti la Super è diventata soprattutto una scuola che offre corsi per il tempo libero, ma sempre in ambito artistico: dai corsi di pittura a quelli di calligrafia passando per l’incisione ed il fumetto, non mancano certo le proposte! E’ un luogo che va protetto, come tutti i luoghi che si occupano di insegnare e tramandare l’arte e il gusto per la bellezza.
La capacità di stare ai tempi ha fatto nascere un nuovo progetto, maturato nei mesi di lockdown e che punta ad arrivare ad insegnare a tutti. Si tratta di Lapis, la super tv. E’ una televisione social che vive su Facebook, Youtube e Whatsapp. Due volte al giorno, dal lunedì al venerdì, vengono proposti corsi gratuiti (in diretta) accessibili a tutti!
Il progetto è stato pensato proprio per andare incontro alle nuove difficoltà anche e soprattutto economiche e logistiche che in molti si trovano o si troveranno ad affrontare. La volontà della scuola prende spunto dalle radici che l’hanno creata per offrire un palinsesto di corsi gratuiti e fruibili da tutti, perchè l’arte continui ad esprimersi attraverso occhi nuovi.
Per finanziare il progetto Lapis è stato creato un crowfinding. Per fare una donazione basta cliccare qui