Olio dei Laghi Lombardi DOP, eccellente prodotto della nostra regione regala all’assaggio il suo aroma fruttato, amaro e piccante di olive cresciute nella zona del lago d’Iseo e del lago di Como.

 

La DOP dell’Olio dei Laghi Lombardi comprende due aree precise: quella del Lario con 33 comuni in provincia di Como e 12 in provincia di Lecco e quella del Sebino con 24 comuni in provincia di Brescia e 24 in provincia di Bergamo.

L’olio prodotto nel Sebino viene coltivato nella Franciacorta ed ha un colore verde-giallo, un odore fruttato medio-leggero ed un sapore fruttato con una leggera nota di amaro e piccante mentre quello prodotto sul Lario ha un odore più delicato e un sapore più neutro, dove l’amaro e il piccante sono appena percepibili.

L’olio extra vergine di oliva ha un ruolo di primo piano nella nostra cucina, oggi vi proponiamo un menù completo dove l’Olio dei Laghi Lombardi DOP è protagonista assoluto. Uno dei modi più semplici e gustosi per apprezzare il suo sapore è il classico dei classici, che non tramonta mai, la bruschetta: pane tostato, aglio, un giro d’olio, sale. Una goduria unica!

Ma aglio, olio con l’aggiunta di peperoncino sono anche il condimento perfetto per due spaghetti tanto semplici quanto gustosi.

Per un secondo non tradizionale potreste provare la rana pescatrice all’olio aromatico dove, una volta ricavati dei tranci puliti, vanno messi a lessare in court-bouillon (brodo corto aromatico dove far cuocere brevemente il pesce) e poi fatti marinare per circa 12 ore in una salsina costituita da mezzo bicchiere d’Olio dei Laghi Lombardi DOP scaldato con 2 spicchi d’aglio leggermente schiacciati ed un mazzetto di aromi.

Per finire una pizza dolce all’uva bianca e nera, dove l’olio dei Laghi Lombardi DOP è sempre protagonista: stendete l’impasto per la pizza e ponetelo in una tortiera, irroratela abbondantemente con l’olio, spolverizzate di zucchero al velo, adagiatevi sopra gli acini di uva bianca e nera. Scaldate il forno a 200° e infornate per 15-20 minuti. A cinque minuti dalla fine cospargete la pizza con dello zucchero semolato. In questo modo si formerà un crosticina deliziosa.

Buon appetito!

Olio dei Laghi Lombardi DOP
Olio dei Laghi Lombardi DOP