Basilica di Sant’Ambrogio

3
4046

La basilica di Sant’Ambrogio il cui nome completo è basilica romana minore collegiata abbaziale prepositurale di Sant’Ambrogio, è una delle più antiche chiese di Milano e si trova nella piazza omonima.

Edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo di Milano Ambrogio, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane.

Per questo venne dedicata ai martiri ed era chiamata Basilica Martyrum: lo stesso Ambrogio voleva riporvi tutte le reliquie dei santi martiri Vittore, Nabore, Felice, Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio.

Anche il nostro Patrono venne qui  sepolto (397) e da allora cambiò nome, assumendo quello attuale.


Milano (è) da vedere

Seguici su Facebook.

Articolo precedenteCampanile della Santissima Trinità
Articolo successivoChiesa di Sant’Agostino – piccola ma affascinante
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi tuo commento
Scrivi tuo nome