Inter Milan derby della Madonnina domenica sera

0
1331
milan inter derby della madonnina
milan inter derby della madonnina

Inter Milan derby della Madonnina: appuntamento domenica ore 20.45.

 

L’ Inter è seconda in classifica con 51 punti, il Milan è sesto con 32 punti. Come andrà a finire? Lo vedremo domenica.

Ma facciamo due passi nella storia come piace a noi. In principio c’era una divisione netta tra le due tifoserie per appartenenza sociale. Gli interisti facevano parte della borghesia milanese, i milanisti appartenevano alle classi popolari.

I nerazzurri soprannominavano i rossoneri Casciavid per sottolineare l’estrazione operaia della maggior parte della tifoseria milanista. Dal canto loro i milanisti apostrofavano i rivali bauscia…e non dobbiamo stare qua a spiegarvi il significato, vero?

Ma naturalmente con i soprannomi ci si sbizzarriva: gli interisti erano i motorètta perché, benestanti com’erano, potevano permettersi il lusso di andare a San Siro in motoretta. I rossoneri erano i tranvier perché arrivavano allo stadio solo con i mezzi pubblici.

Alla fine degli anni ’60 questo divario si attenuò.

Inter-Milan: derby della Madonnina

Lo storico primo derby di Milano si disputò il 10 gennaio 1909 al campo del Milan di Porta Monforte e i rossoneri vinsero per tre a due. Le reti milaniste furono messe a segno da Trerè II, Lana e Laich quelle nerazzurre da Gama e Shuler. Naturalmente poi, nel corso dei successivi 111 anni si susseguirono un’infinità di derby ma non stiamo qua ad elencarli tutti.

Inter e Milan sono le due uniche formazioni europee di una stessa città ad essere diventate campioni continentali e mondiali: hanno vinto entrambe la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, la Coppa Intercontinentale e la successiva Coppa del mondo per club FIFA.

Inter-Milan Derby della Madonnina: domenica chi vincerà? I casciavid o i bauscia?

I pronostici danno vincitrice l’Inter ma febbraio è un mese che porta bene al Milan. Chissà chi si aggiudicherà la vittoria. Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Inter Milan derby della Madonnina domenica sera
Inter Milan derby della Madonnina domenica sera