Gorgonzola. Seguendo il Naviglio della Martesana giungiamo qui: siamo nell’area a nord-est di Milano e sì, certo, la città dà il nome al famoso formaggio.

 

Facciamo quattro passi nella storia. In epoca romana da qui passava la via Gallica. Risalgono al X secolo i primi documenti che menzionano “Gorgontiola”. Nel XIII secolo il borgo gorgonzolese apparteneva alla famiglia dei Della Torre ed era una delle Pievi più importanti dell’arcidiocesi di Milano.

Nell’anno 1176 aderì alla Lega Lombarda che vinse a Legnano contro Federico Barbarossa. Diversi e importanti avvenimenti portarono all’autonomia dei comuni italiani come denota la Pace di Costanza avvenuta nel 1183. Nel 1245 mentre Federico II assaltava i Bastioni di Milano le forze lombarde dovettero ripiegare su Gorgonzola. Qui si svolsero duri combattimenti che portarono entrambi i comandanti degli eserciti nelle mani del nemico.

Nella torre di Gorgonzola rimase in custodia re Enzo, figlio dell’imperatore e Vicario Imperiale per la Lombardia. La situazione si sbloccò con uno scambio di prigionieri e la vittoria della Lega Lombarda.

Anche qui, lungo le rive del Naviglio della Martesana, troviamo una villa di delizia dove il Duca Gian Galeazzo Serbelloni, nella seconda metà del settecento, veniva in villeggiatura. Qui spesso si recava il maestro di cappella milanese Giovanni Battista Sammartini e l’abate Parini. Il Duca Serbelloni era un grande appassionato di musica e si prodigò affinchè molti giovani gorgonzolesi si formassero a Milano presso i migliori musicisti dell’epoca.

L’architettura religiosa più antica del territorio gorgonzolese è il Santuario della Madonna dell’aiuto. Il Santuario prende questo nome in seguito alla donazione della riproduzione della Madonna del santuario mariano di Bobbio da parte di Francesco Maria Abbiati (vescovo di Bobbio nativo di questa zona) a protezione dell’epidemia di peste del 1630.

Prima di lasciarvi girare per la città, segnaliamo che la terza settimana di settembre si svolge la Sagra Nazionale del Gorgonzola per celebrare il formaggio con degustazioni e stuzzicanti assaggi.

gorgonzola
gorgonzola