sabato,27 Luglio,2024
HomeCuriosità5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono?

Esplorare Milano significa anche scoprire i suoi segreti meglio custoditi: i cortili nascosti, autentiche gemme urbane ricche di storia e fascino. Ce ne sono diversi, ma qui ve ne indico 5, così giusto per farvi “ingolosire” un po’.

  1. Chiostro delle Umiliate: nascosto in via Cappuccio, 7, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, questo cortile risalente al Quattrocento porta il nome dalle monache dell’Ordine religioso degli Umiliati. Non sempre aperto al pubblico, offre tour guidati organizzati da associazioni culturali per svelarne i segreti.
  2. Chiostro degli Antoniani: nel cuore della città, in via Sant’Antonio, 5, si trova questo suggestivo chiostro, parte di un antico convento. Un tempo rifugio per coloro che soffrivano del fuoco di Sant’Antonio, oggi ospita le Associazioni Laiche della Chiesa e offre uno scorcio di tranquillità nel caos urbano.
  3. Cortile di Casa Venegoni: un gioiello liberty in via Cosimo del Fante, 16, costruito tra il 1923 e il 1927. Caratterizzato da una torre neoclassica con loggia, nasconde al suo interno un pozzo del Trecento, testimone del suo passato conventuale.
  4. Cortile degli Scultori: situato in via Mac Mahon, 14, questo cortile deve il suo nome agli scultori che lavoravano qui, arricchendo il vicino Cimitero Monumentale. Oggi è un’oasi di verde con alberi rigogliosi, un luogo incantevole da esplorare soprattutto in primavera.
  5. Cortile di Casa Grifi: In via Valpetrosa, 5, si trova questo cortile risalente al Quattrocento, appartenente a una famiglia potente sotto gli Sforza. Caratterizzato da un porticato adornato da affreschi originali, offre uno spaccato della storia milanese.

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Esplorare i cortili nascosti di Milano significa immergersi in un viaggio attraverso i secoli, scoprendo le storie e le atmosfere che li rendono così speciali. Da monumenti storici a rifugi tranquilli, ogni cortile è un tesoro da apprezzare e preservare nella vibrante cornice della metropoli milanese.

A tal proposito

Più letti