Cimitero Monumentale, un museo all’aperto

8
3517
Cimitero Monumentale foto di Alessandro Giannelli
Cimitero Monumentale foto di Alessandro Giannelli

Cimitero Monumentale: aperto nel 1866,  è stato da allora arricchito da molte sculture italiane sia di genere classico che contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi, e altri lavori originali come una versione ridotta della Colonna di Traiano.

 

Per l’altissimo valore artistico delle sculture, edicole funebri e altre opere presenti al suo interno, il cimitero Monumentale viene considerato un vero e proprio “museo all’aperto”.

Il cimitero è stato pensato per ospitare una grande varietà di monumenti funerari che corrisponde alla diversità del gusto, delle scelte artistiche e anche del credo religioso, tanto che fin dalla fase di progetto il cimitero Monumentale ha previsto due riparti per gli acattolici e gli israeliti.

La grandiosità dell’insieme, la cura per il dettaglio e l’efficacia delle soluzioni funzionali hanno reso il Cimitero Monumentale un modello per l’architettura funeraria e una delle più note e apprezzate realizzazioni dell’eclettismo italiano.

Il Famedio è l’entrata principale del cimitero monumentale e pensato inizialmente per essere una chiesa, mentre dal 1870 venne utilizzato come luogo di sepoltura degli italiani più onorati, come Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo.

Sono rappresentate nel Famedio altre importanti figure legate a Milano che sono sepolte in altri luoghi, come ad esempio Giuseppe Verdi, sepolto nella non lontana casa di riposo per musicisti fondata da lui.

Passeggiare nei viali del Monumentale è una cosa assolutamente da fare: con il dovuto rispetto per tutti coloro che qui riposano, è possibile non solo render loro omaggio, ma fare una vera e proprio passeggiata nell’arte. Sono tantissimi i monumenti vicino ai quali soffermarsi sia per cercare di capirne la storia che per apprezzarne la fattura.

Complice il silenzio e la tranquillità di questo luogo, un giro al Cimitero Monumentale può davvero riuscire a trasmettere molto dal punto di vista emozionale. E perchè no, ripercorrere la storia di chi, sepolto qui, ha contribuito a fare grande la nostra città.

Cimitero Monumentale foto di Alessandro Giannelli
Cimitero Monumentale foto di Alessandro Giannelli

8 COMMENTS