Teatro Sant’Andrea. Siamo in via Crema a due passi dalla Chiesa di Sant’Andrea in zona Corso Lodi.

 

Parliamo di un signor teatro di 107 anni di età nato per volere di Don Luigi Pessina che pensò di puntare sull’attività teatrale per istruire divertendo i ragazzi che si radunavano nell’oratorio. La sorella Carolina racconta: “incominciò con le recite. […] Il teatro era sempre pieno. Non vi erano allora altri divertimenti e venivano da tutti i paesi vicini per gustare lo spettacolo… dipinse tutti gli scenari e quando una recita reclamava uno scenario nuovo, era lui a dipingerlo.

Per Don Pessina il teatro era uno strumento educativo che contribuiva a far superare timidezze e paure limitando le forme di protagonismo. Questi valori avevano un potere universale perché erano applicabili in tutti gli ambiti della vita.

All’inizio si trattava solo di una compagnia dell’oratorio che la domenica preparava la scena e metteva sul palco piccoli sketch. Poi, a mano a mano, il Teatro Sant’Andrea e la Compagnia si sono evoluti grazie al contributo di diverse figure di rilievo. Molti i testi in milanese che sono stati rappresentati sul palco, primo fra tutti El Barchett di Boffalora.

Nei primi anni Novanta la messa in scena di Aggiungi un posto a tavola fece da apripista alla stagione dei musical tra cui il famoso e coinvolgente Grease. Oggi sul palcoscenico si alternano diversi gruppi tra cui la Compagnia degli adulti, che porta avanti la tradizione con la rappresentazione di spettacoli in dialetto milanese, La Compagnia dei giovani, che invece porta in scena commedie musicali e spettacoli di un certo spessore.

Il Gruppo teatrale degli adolescenti e la Compagnia dei piccoli hanno l’obiettivo di far proseguire il progetto educativo dell’arte teatrale del suo fondatore.

Nel 2012 il Teatro Sant’Andrea ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica.

Teatro Sant’Andrea
Via Crema, 22
Milano – Tel. 346 659 6715
info@teatrosantandrea.com

teatro sant'andrea
teatro sant’andrea