7.2 C
Milan, It
Monday, October 23, 2017

Giornata dialetto milanese! 15 settembre 2017: segnatevi la data! Sarà una giornata interamente dedicata al nostro dialetto. Essere milanesi è lo stato reale di chi vive in questa città bellissima ed unica. Ed essere milanesi non coincide per forza con l’esserci nati. Si diventa milanesi quando si inizia a parlare di colori e numeri: “Vado in ufficio con la rossa e poi prendo il 15″, ” La Lilla è più comoda e mi evita la 49…”. Un linguaggio tutto nostro insomma. Ma è proprio sulla nostra lingua di origine, quella che solitamente identifica l’appartenenza ad un luogo che i milanesi hanno perso le radici. Il dialetto milanese è una lingua in disuso, sconosciuta dalle nuove generazioni per il semplice fatto che nessuno più la parla con loro.
In questi anni abbiamo organizzato corsi di dialetto milanese e a gennaio 2017 abbiamo  realizzato il primo corso di dialetto social sulla pagina Facebook Se Parla Milanes (con il Patrocinio della Regione Lombardia).
Lo scorso 15 settembre ha preso vita la prima Giornata del Dialetto Milanese: un successo mediatico grandissimo, che ha visto coinvolti negozi che esponevano la locandina ufficiale richiesta per sentirsi parte di un pezzo di storia della città e per rivendicare la propria appartenenza. E poco importa che i negozianti fossero milanesi doc: si è milanesi quando si vive a Milano!
E per il prossimo 15 settembre sono già stati programmati diversi eventi durante tutta la giornata: musei, librerie, negozi, ristoranti e locali stanno già inviando le richieste di partecipazione. Inoltre verranno organizzate visite guidate in doppia lingua, aperitivi, pranzi e cene con cucina tipica e musica dal vivo!

Vuoi la locandina ufficiale? (se ti serve quella in alta definizione scrivici!) Clicca qui

Vuoi partecipare attivamente?

Attività per la giornata del dialetto milanese

Ridiamoci su