domenica, Maggio 12, 2024

cosa vediamo oggi?

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...
HomeCuriositàCripta di San...

Cripta di San Sepolcro, il vero centro

La Cripta di San Sepolcro, un tesoro millenario di Milano, è un luogo intriso di storia e mistero. Fondato nel lontano 1030, questo antico santuario si erge accanto alla rinomata Pinacoteca Ambrosiana, un connubio perfetto tra arte e devozione.

Definita da Leonardo Da Vinci come la “Chiesa ipogea nel vero mezzo di Milano“, la sua ubicazione sopra all’antico foro romano rivela un legame profondo con le radici della città. Grazie alla visione del Maestro della Zecca, Benedetto Ronzone, la chiesa fu eretta come omaggio alla Santissima Trinità.

Nel corso dei secoli, la Cripta è stata testimone di numerosi avvenimenti storici e trasformazioni architettoniche. Dall’epoca delle Crociate, quando fu ribattezzata Chiesa della Santissima Trinità al San Sepolcro di Gerusalemme, all’importante patronato dei domenicani nel Quattrocento, ogni epoca ha lasciato il suo segno indelebile.

cripta di san sepolcro
cripta di san sepolcro

Cripta di San Sepolcro, il vero centro

Carlo Borromeo, con la sua fervente devozione, elesse la Chiesa di San Sepolcro come fulcro della spiritualità milanese. La sua predilezione per la Cripta di San Sepolcro come luogo di preghiera personale sottolinea l’importanza religiosa e culturale di questo luogo sacro.

Oggi, dopo anni di chiusura e un recente intervento di restauro finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, la Cripta di San Sepolcro splende di nuovo nella sua antica magnificenza. Le sue superfici decorate e la pavimentazione originale proveniente dall’antico foro romano testimoniano la sua ricca storia.

Visitare la Chiesa e la Cripta di San Sepolcro è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo attraverso secoli di arte, cultura e devozione. Immersi nell’atmosfera suggestiva di questo santuario secolare, i visitatori possono scoprire segreti e tesori nascosti dietro ogni angolo.

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...