Madonna Litta
Madonna Litta

La Madonna Litta di Leonardo da Vinci, torna a Milano dopo quasi 30 anni. L’ultimo prestito dell’Ermitage risale infatti agli anni ’90, quando fu possibile vederla a Palazzo Reale.

 

La mostra Leonardo e la Madonna Litta si terrà al Museo Poldi Pezzoli fino al 10 febbraio. Oltre all’opera di Leonardo, sono presenti una ventina di dipinti e disegni, tutti realizzati da pittori di scuola leonardesca (in alcuni casi realizzati con la partecipazione di Leonardo). Si possono ammirare opere di Giovanni Antonio Boltraffio (al Poldi Pezzoli presente con La Madonna col Bambino), Marco d’Oggiono, Francesco Napoletano e dell’ancora misterioso Maestro della Pala Sforzesca.

Il valore di avere nuovamente qui la Madonna Litta è anche dato dal fatto che il dipinto fu realizzato proprio a Milano nel 1490 circa. Esistono moltissime copie di quest’opera realizzate da artisti lombardi e nell’ottocento fu l’opera più rinomata di una delle più importanti collezioni d’opere d’arte milanesi, quella dei duchi Litta (da qui infatti prende il nome con cui è conosciuta in tutto il mondo).

L’occasione di visitare questa mostra potrà essere per molti anche quella di scoprire un museo meraviglioso. Il Poldi Pezzoli è un vero gioiello, che fa parte di un concentrato di bellezza che parte dal Teatro Alla Scala, prosegue con Gallerie d’Italia, fino ad arrivare a metà di via Manzoni, dove appunto si trova il museo.

Dove: Meseo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12
Quando: fino al 10 febbraio 2020
Costo: Intero 14 – ridotto 10
Per ulteriori info su costi ed orari 02-796334

1 commento

Comments are closed.