mercoledì, Aprile 17, 2024

Novità

Leggi anche

Settimo Milanese, 7 miglia da Milano

Settimo Milanese si trova nell’area ovest della provincia di Milano e confina con il comune di Cornaredo.

Prende il nome dalla settima pietra miliare che, qui collocata in epoca romana, era posizionata sul ciglio della strada e scandiva la distanza da Milano.

Antico possedimento del Monastero di San Maurizio Maggiore a Milano, Settimo Milanese passò, nel corso dei secoli, tra le mani di medi e grandi proprietari quali i Balbi, i Mantegazza e i d’Adda.

I d’Adda erano un’importante famiglia milanese di industriali e commercianti che diventarono i principali proprietari di Settimo all’inizio del XIX secolo.

Palazzo d’Adda, oggi sede del Municipio, fu fatto edificare da loro come residenza di campagna nel 1808.

Settimo milanese - palazzo d'adda
Settimo milanese – palazzo d’adda

Settimo Milanese, 7 miglia da Milano

A Settimo Milanese si trovano diversi edifici religiosi di grande valore storico. Primo fra tutti l’oratorio gotico di San Giovanni Battista che, con i suoi affreschi di Vincenzo Foppa del 1492, è uno scrigno prezioso, nato per volere del nobile Paolo Mantegazza nella seconda metà del XV secolo.

Nella frazione di Vighignolo c’è quel che resta della chiesa di San Sebastiano, situata all’interno del cimitero. Era un luogo di culto molto antico che viene menzionato già nel 1289 nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero.

In piazza Tre Martiri c’è poi la chiesa di Santa Margherita, risalente al XII secolo e andata incontro più volte ad interventi di restauro.

Settimo Milanese fa parte dei comuni appartenenti al Parco Agricolo Sud Milano. Legato alle sue origini contadine nel corso dell’anno celebra eventi che richiamano il suo passato, come la festa di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio che viene celebrata con l’allestimento di un grande falò nei campi o quella di San Sebastiano il 20 gennaio, quando vengono benedetti i cavalli per proteggerli dalle malattie.

Il comune contribuisce alla riforestazione con la festa del 19 aprile che, dal 1992, celebra la nascita di ogni bambino residente nel comune con la piantumazione di un albero nel parco della Giretta.

Qui è possibile vedere il Gamba de’ Legn che collegava Milano a Magenta e Castano Primo. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Settimo Milanese e il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano la motrice del treno è stata collocata qui.

E non è certo finita qui: questi sono solo alcuni spunti. L’invito è quello di venire a Settimo Milanese a fare un giro e scoprire tante altre bellezze, storico-artistiche. In fondo, sono solo sette miglia.

Settimo Milanese
Settimo Milanese

I più letti