giovedì,7 Novembre,2024
HomeCuriositàTre negozi in Corso Vercelli

Tre negozi in Corso Vercelli

Corso Vercelli: per me, ancora oggi, resta la via più bella di Milano. L’ho sempre trovata elegante e raccolta. A breve sarà anche addobbata per l’arrivo del Natale: una meraviglia!

Ricordo ancora un paio di ballerine nere (lucide), con un bottone in tessuto Naj-Oleari, che mi comprò mia mamma da Luca. Ho amato quelle scarpe così tanto che ricordo ancora che cambiavo il bottone (attaccato alla scarpa con una clip), a seconda di cosa indossassi (avevo solo due scelte, ma per me era un vero lusso…).

Un altro acquisto assolutamente insperato, fu qualche anno più tardi da Gemellino. Una maglietta della Best Company viola, con le mezze maniche che ho usato per anni, cambiandole ruolo (da maglietta da sfoggiare, a maglia per dormire fino a reliquia nell’armadio). Sono l’ultima di tre sorelle e non sempre era possibile accontentarci, ma quando accadeva era davvero una festa.

E poi la salopette acquistata da Amedeo D. Andai da con un’amica, avevo 15 anni e fu il primo acquisto in autonomia. L’ho usata una sola estate, ma era praticamente una divisa!

E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che sono passata in corso Vercelli: con quello che è accaduto durante questo 2020 non ho avuto modo di farmi un giro ma mi auguro che le vetrine che frequentavo da bambina e da ragazza ci siano ancora.

La cosa bella è sapere che a distanza di tanti (tantissimi!!!) anni, in corso Vercelli molti dei negozi che frequentavo da bambina esistano ancora. Non è una cosa così scontata, ed è rassicurante avere qualche punto fermo, anche se sotto forma di negozio, del nostro passato.

Non vedo l’ora di arrivare in tram in Corso Vercelli, con gli addobbi di Natale che la illuminano, per tornare ad immergermi nei miei ricordi!

corso vercelli
corso vercelli
Elisabetta Piselli
Elisabetta Piselli
Amo da sempre le parole, mi piace sceglierle, dosarle e scriverle. Giornalista, scrivo per TuttoMilano di Repubblica e per diversi siti.
A tal proposito

Più letti