palazzo taverna - foto giovanni dall'orto
palazzo taverna - foto giovanni dall'orto

Palazzo Taverna o per essere proprio precisetti, Taverna Trivulzio, lo potete vedere tutti i giorni in via Bigli al numero 9.

 

Una volta arrivati vi troverete di fronte un palazzo la cui origine è davvero antica anche se l’aspetto svela rifacimenti del XVI secolo.

Palazzo Taverna può sembrare a prima vista cupo, severo: i suoi tre piani con semplici decorazioni alle finestre al primo piano e balconcini al secondo, non riescono almeno al primo incontro, a svelare quanta storia è passata da qui.

Palazzo Taverna: portale semplice, ma…

Lo stesso dicasi per il portale, appena appena decorato che ci permette di sbirciare all’interno dove ci aspetta un cortile con porticato di colonne e, alzando lo sguardo, eccola una bellissima balconata.

Stare qui fermi un attimo vuol dire poter rivivere quanto accaduto nel 1848: tra il 18 ed il 19 di marzo questa fu la sede del Podestà e sempre qui il 20 dello stesso mese si costituì il Comitato di Guerra che, lo ricordiamo era formato da Carlo Cattaneo, Enrico Cernuschi, Giulio Terzaghi, Carnevali, Giorgio Pompeo Litta ed altri.

Palazzo Taverna e le V Giornate di Milano

E il giorno 21 marzo 1848 a palazzo Taverna si formò il Governo Provvisorio della Lombardia, dopo che era stata respinta l’offerata di armistizio del generale Radetzki

Non male per un palazzo nascosto nel centro di Milano, vero?

palazzo taverna - foto giovanni dall'orto
palazzo taverna – foto giovanni dall’orto