Un vero mistero a Milano

0
3704
Un vero mistero a Milano
Un vero mistero a Milano

Questo sì che è un vero mistero a Milano.

No, non parliamo di leggende o fantomatici luoghi segreti. Nè di mai trovate chiese o palazzi. E tanto meno di storie leonardesche.

Il mistero a cui facciamo riferimento è moderno. Odierno oseremmo dire.

Tutto parte da una notizia che, lo diciamo subito, ci fa molto piacere. Oggi molti  giornali riportano il fatto che Palazzo Reale è nella top 100 dei musei più visitati al mondo.

Bello, vero? Orgogliosi, non c’è dubbio. Il lavoro che sta facendo Milano in questi anni è poderoso e i risultati si vedono sotto ogni aspetto. Storia ed arte compresi. O quasi.

E’ infatti qui che parte il mistero. Come è possibile che Palazzo Reale che ospita decine di mostre ogni anno sia nei primi 100 musei più visitati al mondo e la pinacoteca ambrosiana no?

Non sappiamo quanti tra voi che ci state leggendo conoscano la pinacoteca. E per conoscerla intendiamo averla visitata, essere entrati ad ammirare i capolavori esposti.  Abbiamo invece la convinzione che se citassimo qui le varie mostre che si sono susseguite quest’anno e chiedessimo quali avete visto, raccoglieremmo un sacco di “io sì”.

Ora, come abbiamo avuto modo di dire tante e tante volte, se è giusto e bellissimo visitare le mostre che vengono organizzate più volte durante l’anno, sarebbe altrettanto giusto ricordarsi ( o sapere) di quante bellezze ogni giorno sono disponibili in città.

Se volete è un po’ come mettersi in coda per guardare il quadro che ogni anno per Natale viene esposto a Palazzo Marino e non aver mai visto l’interno di San Fedele. Sono a pochi passi di distanza ed in entrambi i casi si entra gratis. A Palazzo Marino una volta l’anno. A San Fedele sempre.

E togliamo il dubbio a coloro che magari pensano di essere super aggiornati sull’arte milanese dopo aver visto il suddetto quadro o aver partecipato ad una mostra: no, non è così.

Milano bisogna conoscerla veramente, girarla per scoprire quante cose offre. Sempre. Non solo nelle occasioni speciali. Andart a Brera, girate la Pinacoteca e rendetevi conto di cosa c’è lì dentro.

E’ ancora vivo in noi il ricordo di quando, qualche anno fa, durante una delle nostre serate, proiettammo le immagini dei quadri esposti a Brera e chiedemmo dove erano. Le risposte furono Parigi (in primis) poi Londra, New York….. Milano quasi non pervenuta. Eppure…

Quindi ribadiamo a scanso di equivoci: ottima la notizia che Palazzo Reale sia al 71° posto tra i musei più visitati nel 2017; il nostro augurio è che scali la classifica sempre di più. Ma vorremmo che anche altri posti, Pinacoteca di Brera, Ambrosiana, etc. venissero maggiormente apprezzate e visitate prima di tutto da noi milanesi. Perchè siamo noi poi, parlandone e scrivendone, a spingere i turisti anche in altre luoghi. Poi ovviamente ci sono anche coloro, come noi, che facendolo di mestiere, dovrebbero incentivare anche questi luoghi e non solo quelli che, fatecelo dire, vanno di moda.

O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai.


Torna alla pagina principale

Per conoscere davvero Milano comincia cliccando qui

Seguici anche su Instagram! Ecco nostra pagina! www.instagram.com/milanodavedere