fbpx

Una storia bellissima

Più letti

Quella che vi raccontiamo oggi è una storia bellissima.

L’Opera Pizzigoni, fondata nel 1927, conserva e valorizza il patrimonio documentario a tutela del metodo applicato fin dal 1911 alla Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano (zona Mac Mahon) e in altre scuole italiane (in Sicilia, Toscana, Veneto etc).

Fin dal 1911 Metodo Pizzigoni si basa sull’esperienza diretta del bambino, facilitata da un ambiente stimolante e ricco di elementi di forte interesse: le piante, gli animali, i laboratori per fare e costruire, un fabbricato pensato in modo sartoriale da Giuseppina Pizzigoni per l’applicazione del Metodo.

L’Archivio consente di far luce su un’importante esperienza educativa milanese riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, insieme al metodo Montessori e permette di ricostruire l’evoluzione della figura di Giuseppina Pizzigoni (1870- 1947) una maestra, direttrice e pedagogista che ha fortemente permeato l’orizzonte culturale ed educativo del Novecento, e la storia della sua scuola.

L’Archivio, che conserva migliaia di fotografie, lastre e documenti spesso inediti, è stato dichiarato di interesse storico particolarmente rilevante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, diventando quindi patrimonio storico nazionale; nel settembre 2018 la cooperativa CAeB di Milano ha iniziato il riordino e la schedatura di fotografie e documenti.

Davvero una storia bellissima;  potete seguirla oltre che sui nostri soliti canali, anche qui: https://www.facebook.com/archiviopizzigoni/una storia bellissima

Articolo precedente
Articolo successivo

Ultime

Senstation on ice in stazione centrale: spettacolo ghiacciato

Il più grande Ice Rink mai allestito a Milano con 1.300 mq di percorso ghiacciato, 1.500 mq di scenografia...

Potrebbe interessarti