Perchè deve essere gratis?

0
1200
Perchè deve essere gratis
Perchè deve essere gratis

Avevamo già scritto al riguardo: perchè deve essere gratis l’accesso ad un museo? 

Ci spieghiamo meglio: avere la possibilità una domenica al mese, di poter visitare gratuitamente i musei è senza ombra di dubbio una cosa bella, interessante e giusta. Ma come spesso accade, c’è un ma.

Il ma di questa volta non è legata all’iniziativa, ma al retro pensiero delle persone. Il fatto che esista questa possibilità non deve far pensare che la visita debba essere per forza gratuita. Il mantenimento di un museo è alquanto costoso e far sì che sia ai massimi livelli lo è ancora di più.

E quindi perchè lamentarsi se “quel museo non partecipa alla domenica gratuita”? Come a dire: se non è gratis non ci vado.

E’ la solita storia: se andate a Parigi a visitare il Louvre, non vi ponete il problema: arrivate, comprate il vostro biglietto e fate la visita ( online costa 17 euro…). Per vedere un museo nella nostra città, magari uno di quelli che non si è ancora visitato… pagare? No, grazie.

Abbiamo la fortuna di avere tanti musei meravigliosi a Milano: alcuni famosissimi, altri meno ma non per questo non interessanti, anzi! A dirla tutta ci sono musei che tutti dovremmo conoscere ed invece…

Ma lo sappiamo: è più facile raccontare di essere andati a vedere la Gioconda (sempre a 17.00 euro), raccontarlo agli amici e non aver mai visitato la Pinacoteca di Brera e non sapere dell’esistenza della Pinacoteca Ambrosiana.

C’è ancora tanto lavoro da fare…


www.milanodavedere.it

www.facebook.com/milanodavedere