Fusaglia, la bottega delle invenzioni

4661
fusaglia
fusaglia

Fusaglia, la bottega, nasce nei primi del ‘900 con un nome diverso: Calura Roma.

E’ la signora Gina, romana ad aprirla; in seguito saranno i figli Mario e Nino a prendere in mano le sorti del negozio, non prima però di aver appreso l’arte della fabbricazione ed installazione di serrature e casseforti. E’ nel 1910 che i due fratelli fondano Fusaglia, specializzata proprio in quello che avevano imparato così bene.

Ma l’inventiva dei due ed in particolare di Mario li porta a brevettare diverse invenzioni: dalle persiane alle sdraio da spiaggia ripiegabili, dalle tende veneziane ai chiudi porta a pavimento. Nel dopo guerra costruiranno numerose cancellate, portoni in ferro battuto e tanto altro ancora. Saranno i primi a costruire porte blindate in ferro per case e banche.

Fusaglia, la bottega delle invenzioni

Nel 1950 si aggiunge Luciano, figlio di Mario che impara tutti i segreti del mestiere e sostituirà egregiamente il papà. Con la fine degli anni ’80 un altro passo generazionale: arrivano i figli di Luciano, Luca e Andrea che seguiranno il padre nei lavori esterni capendo come fare e specializzandosi nell’installazione di serrature, aggiornandosi anche su tutte le innovazioni tecnologiche che anche in questo settore partiranno proprio in quegli anni.

Da oltre novant’anni Fusaglia è tra le aziende più qualificate del settore. E ciliegina sulla torta, a rendere tutto ancora più interessante e bello, la posizione di questa bottega: si trova infatti “sotto” la chiesa di Sant’Alessandro.

Può quindi capitare di avere la fortuna di riuscire a fare un giro nel loro magazzino e ritrovarsi qualche metro sotto terra: ma niente paura. Quello che vedrete non vi darà nessuna scomoda sensazione, anzi! Sarete proiettati in una “dimensione” completamente diversa, che difficilmente avreste potuto immaginare. E poi chissà che possano partire anche dei racconti…

Andate a trovarli: tante sorprese vi aspettano.

Indirizzo: Via Zebedia, 2Bis

fusaglia
fusaglia