Ex Scuole Arcimbolde - Foto di Giovanni Dall'Orto
Ex Scuole Arcimbolde - Foto di Giovanni Dall'Orto

Scuole Arcimbolde, o per le meno lo erano. Oggi dobbiamo aggiungere un ex ad inizio frase.

 

Il palazzo venne costruito nel 1663 come sede delle scuole Arcimbolde, scuola fondata da  Giambattista Arcimboldi e gestita in seguito dai Barnabiti.

Incaricato della costruzione fu Lorenzo Binago, lo stesso architetto della chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, a pochi metri di distanza.

Fu sua l’idea di scolpire i medaglioni che ancora oggi si possono notare alzando lo sguardo: raffigurano il fondatore del collegio, i  principali maestri che qui insegnarono e altri simboli.

Bellissimo, ma lo avrete certamente notato passandoci davanti, il portale ad architrave.

Giusto per tessere le lodi di questa scuola, qui studiarono Giuseppe Parini, Cesare Cantù e Pietro Verri.

L’eccellenza milanese si manifesta ancora una volta, in una delle tante vie della città, troppo spesso trascurate e non giustamente apprezzate. Passate da Piazza Sant’Alessandro per rendervene conto!

Scuole Arcimbolde - Foto di Giovanni Dall'Orto
Scuole Arcimbolde – Foto di Giovanni Dall’Orto
Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...