Palazzo Bovara, la bellezza del neoclassico

Più letti

Palazzo Bovara: poco conosciuto, è uno dei palazzo neoclassici meglio riusciti di Milano. Lo scopriamo in Corso Venezia al n°51, inconfondibile per la sua facciata elegante e misurata, appunto in stile neoclassico, costruito nella seconda metà del ‘700.

Professore a Pavia e Ministro del Regno Italico, è il conte Giovanni Bovara a costruirlo incaricando del progetto l’Architetto Francesco Soave. Il risultato è un palazzo che sembra trasportato qui direttamente dal ‘500 vantando anche un giardino insospettabile e vastissimo proprio alle sue spalle.

Già con la Repubblica Cisalpina, Palazzo Bovara ospita l’ambasciata francese e continuerà farlo fino al 1814. E’ in questo periodo che qui capita un giovanissimo Stendhal, che nel 1800 appena diciassettenne indossava la divisa dell’armata napoleonica. Ha residenza qui per pochissimo, ma è proprio in questo momento che si innamora della città riuscendo a tornare solo nel 1811 e poi definitivamente, due anni dopo.

Palazzo Bovara, la bellezza del neoclassico

Una gran bella zona questa per vivere a Milano. Nuova, elegante mondana e con il mormorio delle rogge che percorrevano il corso. I cambi di proprietà si susseguono senza sosta fino al ‘900 passando ai Camozzi, ai Dal Pozzo, Busca e Benni, architetto che nel primo ‘900 compra e lavora agli interni. A lui si devono gli splendidi parquet ed il nuovo scalone.

Oggi è sede di rappresentanza del Circolo del Commercio.

Palazzo Bovara - foto di Melancholia~itwiki
Palazzo Bovara – foto di Melancholia~itwiki
Articolo precedente
Articolo successivo

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti