Quartirolo, formaggio leggero e gustoso, è un prodotto delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia e Varese. Il suo nome deriva dal taglio dell’erba che veniva usata per nutrire le mucche il cui latte era destinato alla sua produzione: era l’erba dell’ultimo taglio annuale detta del quarto taglio o erba quartirola.

Oggi il quartirolo lo troviamo tutto l’anno ma un tempo la sua produzione era stagionale. La Comunità Europea gli ha conferito la denominazione di origine protetta DOP.

Vediamo due ricette semplici, veloci e leggere dove il quartirolo regala un sapore caratteristico che richiama quello dei taleggi più magri. Eccovi la prima:

Quartirolo gratinato alle nocciole (ricetta per quattro persone)

600 gr di quartirolo
100 gr di nocciole sgusciate
200 gr di insalatina verde
Sale
Pepe

Dividete il quartirolo in quattro fette dello stesso spessore e ponetele nel freezer per una decina di minuti. Nel frattempo mettete le nocciole sgusciate in un mixer e tritatele grossolanamente.

Trasferite il composto in un piatto e impanate le fette di formaggio facendo aderire bene la granella di nocciole. Disponete le fette su una placca rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Accendete il forno su funzione grill e, quando sarà ben caldo, infornate il formaggio. Fate dorare per un paio di minuti per parte, sfornate e spolverate col pepe. Adagiate la preparazione su un letto di insalatina verde e servite.

Eccovi la seconda ricetta, altra idea gustosa, veloce e di effetto:

Quartirolo alla griglia con zucchine saporite (ricetta per quattro persone):

2 zucchine
500 gr di passata di pomodori datterini
600 gr di quartirolo
2 spicchi d’aglio
4-5 foglie di basilico
Olio
Sale
Pepe

Lavate e mondate le zucchine poi tagliatele a rondelle. Versate due cucchiai di olio in una padella, mettete i due spicchi d’aglio sbucciati e fate rosolare qualche istante, aggiungete poi le zucchine. Fate cuocere per una decina di minuti mescolando frequentemente.

Lavate il basilico e spezzettatelo sulle zucchine, salate e pepate. Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Dividete il quartirolo in 4 fette dello stesso spessore e, una volta riscaldata una padella antiaderente, fate grigliare il formaggio su entrambi i lati finché non sarà dorato. Disponete le zucchine su un piatto ed adagiatevi sopra la fetta di quartirolo. Buon appetito!

quartirolo
quartirolo