Povero Olona

0
2498
povero olona
povero olona

Vi avevamo mostrato l’Olona “uscire” da sotto Milano in un precedente articolo. Se ve lo siete perso lo potete trovare qui

 

Ma dove l’Olona scompare sotto Milano? Dopo un viaggio bello lungo iniziato in provincia di Varese, ecco che prende le vie sotterranee a Pero non molto distante dall’area di Expo.

Abbiamo voluto vedere con i nostri occhi e sentire con il nostro naso la situazione: quello che ci ha compito è la grande, grandissima differenza.

Ve lo diciamo molto chiaramente: un abisso. Se dove l’Olona fuoriesce da sotto terra e forma insieme all’acqua del Naviglio Grande il Lambro Meridionale (o Lambro merdario) è quasi impossibile respirare, qui la situazione è quasi normale.

L’acqua non è certamente cristallina, ma si respira normalmente. E non è dovuto solo al fatto che qui dove vedete le riprese, ci sono case e siamo in mezzo al paese. Il problema è per forza di cose nel percorso sotto Milano. In quel lungo tratto a queste acque si mischia un qualcosa che condanna l’Olona ad essere veramente un corso d’acqua puzzolente e… permettetecelo schifoso.

 

L’indagine continua…