Cascina Campi si trova in zona Parco di Trenno, a pochi passi dalla fermata della metropolitana Bonola, e risale al 1825, anno in cui viene fondata da Don Bravo.

 

Il sacerdote aveva un’idea precisa: creare una comunità per mutilati e invalidi mentali dove ognuno avrebbe dovuto contribuire, secondo le proprie possibilità, alla sussistenza della stessa. Il progetto viene realizzato e, per andare incontro alle necessità economiche ed alimentari della comunità, si allevano animali da cortile, si cura il bestiame, si coltivano i campi.

Dopo la scomparsa di Don Bravo la proprietà passa alla famiglia Reina di Saronno che poi la rivenderà all’Associazione Figli dei Caduti sul Lavoro Enaoli. Successivamente, la cascina e i terreni di pertinenza vengono ceduti alla Regione Lombardia e poi al Comune di Milano.

In un’ala della Cascina, a partire dal 1918, venne ad abitare la famiglia di Don Luigi Moretto che officiava nella chiesa di Sant’Anselmo di Baggio. Dopo una decina di anni la famiglia Campi diventa affittuaria della cascina e da allora è sempre rimasta qui. Non è stato semplice per loro, soprattutto nell’ultimo ventennio, resistere alla minaccia dell’urbanizzazione crescente.

Cascina Campi: una splendida realtà

I Campi si sono battuti per la tutela e la sopravvivenza dell’attività agricola della cascina che si è dovuta ridimensionare a causa della nascita dei nuovi quartieri residenziali. La stalla ospita manze e tori. E’ stata creata una mini farm dove si trovano animali da cortile, pecore e caprette.

Oggi la Cascina Campi è riconosciuta come una vera e propria Azienda Agrituristica che ha trovato il modo di convivere armoniosamente con gli insediamenti abitativi. Offre spazi per la pensione dei cavalli e qui è possibile fare lezioni di equitazione. Dal 1980 ha aperto i cancelli ad iniziative didattiche accogliendo le scolaresche e offrendo alcuni laboratori tra cui burro fatto a mano, miele, conoscenza dei falchi, dimostrazione di antichi mestieri.

Lo spazio è aperto a tutti. Per chi lo volesse è presente un piccolo negozio dove si possono acquistare il prodotti della fattoria.

cascina campi
cascina campi