Parole al Vento
Parole al Vento

Parole al vento, questa sera, venerdì 15 novembre al al Cineteatro Astrolabio di Villasanta il terzo appuntamento della rassegna: lo scrittore Stefano Benni e il pianista jazz Umberto Petrin portano in scena «Misterioso.

 

Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk, spettacolo nato dalla volontà di rendere omaggio ad una delle più straordinarie, originali e rivoluzionarie figure della storia del jazz. Benni ricorderà Monk (di cui Petrin è uno dei massimi interpreti) leggendo brani inediti e passaggi tratti dalla biografia del pianista afroamericano, oltre a testi di Allen Ginsberg e Laurent De Wilde.

Parole al vento: Stefano Benni leggerà e Umberto Petrin, al pianoforte, dialogherà con lui infilandosi fra le parole o prendendosi spazi.

Scrittore tra i più amati e letti in Italia, Stefano Benni si è distinto, romanzo dopo romanzo, racconto dopo racconto, opera dopo opera, per l’uso originale e innovativo del linguaggio, l’acutezza nel cogliere gli aspetti più aberranti della società moderna, la comicità stralunata e l’inesauribile fantasia. Classe 1947, Benni è un autore molto prolifico.

Nato nel 1960, Umberto Petrin è uno dei più apprezzati pianisti jazz italiani. Sia come leader sia come ospite di importanti formazioni ha affrontato ogni stile jazzistico, fino al free, e ha collaborato a svariati progetti in cui la musica improvvisata si è spesso mescolata ad altre arti (poesia, videoarte, performance), collaborando con alcuni tra i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis e Giovanni Fontana.
Consigliatissimo per tutti gli amanti del Jazz e dell’arte in generale…

Parole al vento

Dove: Cineteatro Astrolabio, via Goffredo Mameli 8, Villasanta (MB).
Quando: 15 novembre ore 21,30
Costi: da 7 a 17 euro
Per info e prenotazioni: astrolabio.controluce@gmail.com