fbpx
32 C
Milan
domenica 13 Giugno

Parco Nord, a spasso tra 7 comuni

Più letti

Il Parco Nord è un ampio spazio verde di circa 600 ettari che si estende tra i comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

Ideato alla fine degli anni Sessanta venne classificato come parco di interesse pubblico nel 1970 e nel ’75 riconosciuto come parco regionale dalla Regione Lombardia.

Oggi il parco Nord è costituito da zone boschive, filari, macchie arbustive e siepi che sono il frutto di vari interventi di riforestazione compiuti a partire dal 1983. I primi alberi piantati hanno ormai raggiunto dimensioni considerevoli tanto che per la loro cura e manutenzione sono monitorati attraverso una tecnologia GPS che oltre a tenere la tracciatura della loro storia raccoglie dati sulle loro caratteristiche.

Con l’inclusione nel parco dei territori dell’area di Cusano Milanino, nel 2015 è stato creato il lago di Niguarda alimentato dal canale Villoresi.

Dentro il Parco Nord

All’interno del Parco Nord si trovano diverse strutture tra cui alcune scuole, la villa di Alessandro Manzoni di Brusuglio, l’Ospedale Bassini e l’aeroporto di Bresso. Ci sono anche i rifugi antiaerei dell’aeronautica della Breda la cui visita si snoda in un percorso simbolico ed evocativo legato alle memorie di guerra.

All’interno della Cascina Centro Parco, ex mensa degli operai della Breda, si trovano la direzione, gli uffici, le officine dei mezzi agricoli, il vivaio e la piattaforma ecologica. Questo è il fulcro del parco dove tra la primavera e l’estate si tengono eventi culturali, corsi ed incontri.

parco Nord
parco Nord

Presso il Teatrino Breda situato sulla montagnetta, sorta sui residui delle acciaierie bonificate, si svolgono spettacoli musicali, di teatro e di danza in una celebrazione di rinascita di un luogo un tempo abbandonato a se stesso.

Percorsi ciclopedonali, aree gioco per bambini, campi da bocce, basket, calcio e pallavolo completano le aree del parco Nord

parco Nord
parco Nord

Leggi anche qui

Teatro Out Off: senza barriere

Teatro Out Off viene fondato da Mino Bertoldo, Lorenzo Loris e Roberto Traverso. Era il 1976 e si trovava nella...