Liceo Classico Manzoni, un trampolino per l’ateneo

Più letti

Liceo Classico Manzoni, riconosciuto come uno dei licei di maggior prestigio e rilevanza storica, si trova in via Orazio, 3 a Milano.

Fu re Umberto I a promuovere la sua istituzione che avvenne da una scissione del Beccaria con regio decreto n. 2481 del 17 febbraio 1884. Nel novembre di quell’anno sette docenti si riunirono insieme al preside Vittorio Arcinetti stabilendo quali libri di testo adottare e pianificando l’orario settimanale. Il liceo, intitolato ad Alessandro Manzoni a poco più di dieci anni dalla sua morte, aprì i battenti in via Circo.

Qualche anno più tardi si trasferì in via Cappuccio e nel 1912 si pensò di cambiare nuovamente sede avviando i lavori per la costruzione dell’edificio che avrebbe accolto il Liceo Classico Manzoni in via Orazio. Risale al 1921 l’apertura della palestra e al 1935 l’inaugurazione dell’aula magna.

Tra il 1913 e il 1914 venne affiancato allo studio classico di latino e greco quello delle lingue moderne e delle materie scientifiche aggiungendo una sezione di liceo moderno con lo scopo di rendere la formazione più ampia. La riforma Gentile del 1923 abolì il liceo moderno restituendo il liceo classico al suo indirizzo prettamente umanistico.

Un nuovo cambiamento avvenne all’inizio degli anni Sessanta quando nacque la scuola media unica e le prime tre classi del ginnasio vennero trasformate nella scuola media Giulio Cesare il cui ingresso dava su via Lanzone. In quel periodo il numero degli studenti crebbe oltre misura e fu necessario spostare la scuola media in via Santa Croce.

Durante gli anni della contestazione giovanile il Liceo Classico Manzoni è stato teatro di un vivace confronto di idee che con la fioritura di alcuni giornali studenteschi ha trovato un canale di diffusione. L’attività letteraria ha sempre accompagnato l’istituto con pubblicazioni periodiche di diverso stile e orientamento inerenti la vita e gli interessi culturali della scuola.

Il Liceo Classico Manzoni offre una formazione di qualità in grado di fornire capacità nell’affrontare gli studi universitari brillantemente.

liceo classico manzoni - foto di Andreasciplo
liceo classico manzoni – foto di Andreasciplo

 

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti