San Vito in Pasquirolo – sopra le terme erculee

Più letti

San Vito in Pasquirolo, una chiesa al centro della storia di Milano. Non la si nota molto, ma molto ha da raccontare.

Siamo in largo corsia dei Servi a due passi da San Babila. San Vito in Pasquirolo sorge su quello che, 2000 anni fa, era lo spazio del Frigidarium delle terme Erculee.

Della storia della Mediolanum capitale dell’impero romano d’occidente, San Vito in Pasquirolo conserva al suo interno qualche frammento: poco rispetto alla maestosità delle terme pubbliche. Per la cronaca, quei due “massi” che potete osservare fuori dalla chiesa sono altri pezzi delle terme, così come avreste modo di vederne altri nei vari piani seminterrati delle banche lungo corso Europa (e poi sì, ovviamente, i lavori della M4 hanno dato alla luce altre meraviglie).

La chiesa di San Vito in Pasquirolo è degli inizi del 1600: costruita da Giovanni Pietro Orobono deve invece il suo portale al Genovesino. Facciata barocca con frontone triangolare, l’interno ad una singola navata offre diversi stucchi ed affreschi realizzati dai fratelli Fiammenghini.

La chiesa è oggi utilizzata dalla comunità ortodosso russa e di conseguenza alcuni affreschi e lo stesso altare sono nascosti dai paramenti oggi utilizzati.

Per i più curiosi che forse si stanno chiedendo chi fosse Pasquirolo, rispondiamo subito: non era un chi, ma un cosa. Pasquirolo deriva da pascolo: la chiesa, quando fu costruita, era in mezzo al verde, e da qui il nome.

 

2 Commenti

Comments are closed.

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti