lunedì, Aprile 29, 2024

Novità

Leggi anche

Pasticcerie vegane: quali sono le migliori a Milano?

In un panorama culinario che continua ad evolversi, le pasticcerie vegane hanno conquistato i cuori e i palati di Milano, città con una lunga tradizione gastronomica.

L’ascesa delle pasticcerie vegane non rappresenta solo una tendenza alimentare, ma piuttosto una risposta al crescente desiderio di un’opzione sostenibile e compassionevole. Milano, città sinonimo di moda e innovazione, ha abbracciato con calore questa nuova frontiera gastronomica, dimostrando che il benessere del pianeta e degli animali può andare di pari passo con il piacere del palato.

Il cuore di Milano ora palpita al ritmo del dolce fruscio di cioccolato vegano, della fragranza degli impasti senza uova e della leggerezza degli alveari che produconomiele senza crudeltà. Le pasticcerie vegane, una volta considerate una nicchia, sono diventate una presenza consolidata nel tessuto urbano, con un numero sempre crescente di appassionati di dolci che si affidano a queste delizie salutari.

La varietà offerta è strabiliante: dalle torte alle crostate, dai biscotti alle brioche, ogni creazione è un capolavoro di sapore, texture e creatività. I pasticceri vegani di Milano dimostrano ogni giorno che la mancanza di ingredienti di origine animale non significa rinunciare al gusto. Anzi, l’approccio innovativo e la ricerca di nuove combinazioni di sapori hanno portato a creazioni che non solo rispettano gli animali, ma anche deliziano i palati più esigenti.

Pasticcerie vegane: ecco le migliori

Nel cuore di Milano, in via Santa Sofia 1,  sorge un laboratorio di pasticceria artigianale che va oltre i confini del gusto e della qualità, creando ogni giorno proposte dolci e salate di altissima qualità. Pansy, con un accento sulla “y”, è più di una semplice pasticceria; è un concept che abbraccia l’inclusività, permettendo a chiunque, anche coloro con intolleranze, allergie o restrizioni alimentari particolari, di godere di delizie senza compromessi.

La missione di Pansy è chiara: rendere l’esperienza dolce e salata accessibile a tutti, garantendo al contempo il massimo della qualità e del gusto. Tutte le creazioni di Pansy Milano sono un trionfo dell’inclusività, essendo al 100% Gluten Free e Lactose Free, con assoluta certezza di assenza di contaminazione. Ogni dolce e piatto salato è confezionato con cura, garantendo un’esperienza culinaria senza preoccupazioni per chi ha esigenze alimentari specifiche.

In un mondo in cui le scelte alimentari possono diventare limitanti, Pansy Milano rappresenta un faro di inclusività, dimostrando che il gusto e la qualità possono essere accessibili a tutti, indipendentemente dalle preferenze o necessità alimentari.

Pasticcerie vegane - Pansy
Pasticcerie vegane – Pansy

 

Immersa nell’effervescenza della città, in via San Gregorio 45, a due passi dalla Stazione Centrale, si erge un paradiso culinario che incanta i sensi e celebra la sostenibilità: Nepà, la pasticceria 100% vegetale che ha conquistato Milano. Questo gioiello gastronomico, nato dall’esperienza di Fornovegano, il rinomato laboratorio di pasticceria vegana con servizio di consegna a domicilio attivo dal 2018, ha inaugurato la sua sede aperta al pubblico lo scorso aprile.

Nepà accoglie con calore in un ambiente vivace e colorato, offrendo un rifugio goloso in ogni momento della giornata. Dalla colazione, dove croissant, bun al pistacchio, pain au chocolat, muffin, brownie, biscotti, torte, tartellette e maritozzi dipingono un quadro di delizie, alla caffetteria che propone un caffè 100% arabica biologico equo e solidale, con opzioni di basi vegetali come soia, avena, mandorla e cocco. Il pranzo è un’esperienza altrettanto straordinaria, con bun farciti del giorno, club sandwich e tortini salati che danzano tra i sapori.

Nepà è molto più di una pasticceria; è un’ode alla creatività vegana, un luogo dove il gusto si fonde con la sostenibilità in un connubio unico nel suo genere. Fatevi tentare e lasciate che Nepà vi guidi in un viaggio di sapori, aromi e colori che vi conquisterà con ogni boccone.

Pasticcerie vegane - Nepa
Pasticcerie vegane – Nepa

Tra le varie delizie che adornano la scena delle pasticcerie vegane milanesi, Leccornie emerge come una vera e propria oasi di golosità vegane. In questo scrigno di dolcezza, ideato da Vito Sammatrice nella zona di Dergano, si apre un mondo incantato di sapori, dove l’artigianato e la passione si fondono per creare prelibatezze 100% vegane e totalmente fatte a mano.

Leccornie ,situato in via Ugoni 1, si distingue per la sua vasta selezione di dolci, che va oltre le classiche proposte per abbracciare la varietà e la creatività. Dai grandi classici della tradizione pasticciera italiana come la sacher, le crostate e la mimosa, a torte innovative e originali, muffin e bomboloni, qui ogni desiderio dolce trova una risposta vegana e artigianale.

Non solo dolci, ma anche autentiche prelibatezze di cucina e gelateria adornano le vetrine di Leccornie. Dai babà ai maritozzi, dai cannoli a prodotti legati alle festività come colombe, panettoni, zeppole e molto altro ancora, ogni creazione è frutto di maestria artigianale e rispetto totale per l’ambiente, seguendo il principio 100% vegano che permea ogni angolo della pasticceria. Leccornie Milano è più di una pasticceria, è un invito a immergersi in un mondo di sapori straordinari, dove la dolcezza è al servizio della sostenibilità e della creatività.

Pasticcerie vegane - Leccornie
Pasticcerie vegane – Leccornie

 

I più letti