Pozzuolo Martesana, l’antico borgo con il convento francescano

Più letti

Pozzuolo Martesana è antico borgo della Martesana e del Parco dell’Alta Martesana.

Situato nella provincia orientale di Milano, vanta una storia millenaria. Le radici storiche di Pozzuolo Martesana si fondono con la sua identità contemporanea. Gli scavi effettuati a sud del comune durante la realizzazione della BreBeMi hanno riportato alla luce reperti di epoche differenti, tra cui una tomba romana di età imperiale e sepolture longobarde.

Il nome Pozzuolo Martesana compare già nel 1044 in una pergamena conservata nell’archivio capitolare della Curia vescovile di Bergamo. Nel XIII secolo, il borgo faceva parte della Pieve di Gorgonzola e ospitava un convento-ospizio fondato dai frati francescani. La Basilica di San Francesco, risalente a quel periodo, rappresenta il più antico edificio religioso del luogo, testimonianza di antiche tradizioni e pellegrinaggi.

Pozzuolo Martesana, un comune dinamico e moderno

L’antico nucleo francescano, trasformato nel XIV secolo dal cardinal Pietro Peregrosso, originario di Pozzuolo Martesana, comprendeva chiesa, campanile, convento, una scuola teologica e degli alloggi per i pellegrini. Nel corso del XVII secolo, il convento subì lavori di ristrutturazione di stampo barocco. Sebbene soppresso nel 1769, la chiesa mantenne la sua funzione parrocchiale, rimanendo aperta solo in occasione di particolari celebrazioni.

Nel 1864, il comune ha adottato ufficialmente l’appellativo di Pozzuolo Martesana per distinguersi da altre località omonime. Nel corso della sua storia, Pozzuolo ha incorporato altri centri, come Bisentrate e Trecella, mantenendo la sua autonomia. Oggi, Pozzuolo Martesana fa parte della Zona omogenea Adda Martesana della città metropolitana di Milano.

Nel corso del 2012, il comune ha subito trasformazioni significative nel suo paesaggio urbano, principalmente legate all’edificazione di un polo logistico DHL e all’implementazione di infrastrutture legate ai cantieri BreBeMi e T.E.M. Questi cambiamenti hanno coinvolto la sottrazione di ampie porzioni di terra agricola e l’abbattimento di alberi, evidenziando la dinamicità e la modernità del comune nel contesto contemporaneo.

 

Video di Stefano Bianchessi e Associazione Cardinal Peregrosso

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti