sabato, Aprile 27, 2024

Novità

Leggi anche

Milano: ecosistema di business e innovazione

Milano non è solo una capitale della moda e del design, ma anche un fulcro globale per l’innovazione imprenditoriale, con una vasta gamma di incubatori, acceleratori e hub di innovazione pronti a plasmare il futuro delle startup e delle aziende emergenti.

Navigando attraverso questa guida, avrete l’opportunità di esplorare i luoghi che meglio si adattano alle vostre aspirazioni professionali, arricchendo la vostra vita lavorativa in questa metropoli pulsante di innovazione, dalle prime web agency focalizzate su realizzazione siti web alle moderne startup web3. Siate nostri ospiti mentre vi immergete nell’affascinante panorama di Milano, dove le opportunità di successo attendono di essere colte.

Settore Informazioni Chiave
Generale Milano è la capitale commerciale e finanziaria dell’Italia, con oltre 800.000 aziende e un PIL regionale di oltre 390 miliardi di euro.
Innovazione Regolamentazione fiscale favorevole, incentivi fiscali, eccellenza nell’istruzione superiore, posizione geografica strategica.
Multinazionali Oltre 5.000 multinazionali con sede a Milano, impiegando oltre mezzo milione di persone.
Finanziario Oltre 240 gruppi bancari, 13.000 società finanziarie, capitalizzazione di mercato della Borsa Italiana di 598 miliardi di euro (Q3 2022).
FDI Nel Q1-Q3 2022, oltre 1,3 miliardi di euro investiti nelle start-up milanesi, un aumento del 90% rispetto al 2021 (PitchBook).
Unicorni Scalapay e Satispay, Milano vista come potenziale polo tecnologico leader in Europa.
Farmaceutico Milano domina l’industria farmaceutica italiana, 2° polo di ricerca per i farmaci nell’UE.
Scienze della Vita 17 ospedali di ricerca (IRCCS), 1.394 aziende di dispositivi medici che impiegano 37.000 persone.
Alimentare Milano capitale mondiale del cibo, polo per l’industria agroalimentare italiana, settore agroalimentare da 575 miliardi di euro (25% del PIL italiano).
Fintech Ecosistema Fintech maturo, il 47% delle aziende Fintech italiane si trova a Milano, oltre 13.000 società di servizi finanziari.
Moda Milano una delle capitali mondiali della moda, 11.000 aziende, 93.000 dipendenti, ricavi di oltre 14,7 miliardi di euro nel 2021.

 

Milano: un’oasi di business in Italia

Incubatori, acceleratori e hub di innovazione

Il fiorente contesto imprenditoriale di Milano è alimentato da una serie di incubatori, acceleratori e hub di innovazione riconosciuti a livello internazionale. Queste piattaforme svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione.

Polihub: un incubatore riconosciuto a livello mondiale

Polihub, classificato come il 3° incubatore universitario a livello globale, vanta un track record impressionante nella promozione delle startup. Il suo successo internazionale aggiunge un valore significativo al panorama imprenditoriale di Milano.

Acceleratore della tecnologia della moda: startup pioniere della tecnologia della moda

Selezionato come partner globale da Hatcher+, questo acceleratore è specializzato negli investimenti in startup tecnologiche nel campo della moda. La sua presenza sottolinea l’influenza di Milano nell’arena globale della moda e della tecnologia.

Fin+Tech: potenziare le innovazioni Fintech e Insurtech

Un acceleratore dedicato, Fin+Tech promuove l’ecosistema innovativo di Milano, supportando le startup che sviluppano soluzioni fintech e insurtech. Funge da calamita per promettenti aziende internazionali che entrano nel mercato italiano.

Plug&Play: un acceleratore globale a Milano

Il fascino dell’ecosistema milanese ha spinto Plug&Play, il più grande acceleratore di startup al mondo, a stabilire una filiale in città. Questa mossa rafforza ulteriormente la posizione globale di Milano nella comunità delle startup.

Magia digitale: dare forma all’innovazione digitale in Italia

Digital Magics, in collaborazione con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, ha creato una piattaforma nazionale per l’innovazione digitale in Italia. Questa partnership strategica contribuisce in modo significativo al panorama digitale di Milano.

Spazi di coworking: hub collaborativi per il successo

Milano offre una gamma diversificata di oltre 100 spazi di coworking, ciascuno dei quali contribuisce in modo univoco all’ecosistema delle startup della città.

Copernico: un ecosistema digitale a tutto campo

Con quattro spazi di coworking, Copernico fornisce un ecosistema digitale completo, attirando oltre 1.300 membri e 280 aziende. Dal web marketing alla formazione, soddisfa le diverse esigenze aziendali.

Talent Garden (TAG): la rete più grande d’Europa

Nato a Milano, Talent Garden si è evoluto nella più grande rete europea di spazi di lavoro condivisi, con un focus sul settore digitale e creativo. La sua presenza internazionale aggiunge un tocco dinamico al panorama imprenditoriale di Milano.

Impact Hub: unire innovazione e imprenditorialità sociale

Primo nodo italiano della rete Impact Hub, Impact Hub Milano è pioniere nell’innovazione e nell’imprenditorialità sociale. Gestisce uno spazio di lavoro ampio e funge da hub per idee trasformative.

Makerspace e Fablab: dove le idee prendono vita

Milano si distingue con 12 Makerspace e Fablab, posizionandosi come hub per la fabbricazione digitale.

Aziende internazionali a Milano: un business hub globale

Milano ospita oltre 5.000 imprese di proprietà straniera, generando un fatturato sbalorditivo di 221 miliardi di euro e impiegando quasi mezzo milione di persone.

Milano: Cuore dell’Ecosistema Start-up Italiano

Milano si distingue come il fulcro dell’ecosistema delle start-up in Italia, ospitando ben 409 start-up nel nostro database campione, rappresentando circa il 33% delle start-up italiane. La città si erige al vertice della classifica degli ecosistemi start-up italiani.

Innovazione nel Mezzo della Tradizione

Oltre ad essere rinomata per la sua cucina deliziosa, la moda e il design, Milano si sta guadagnando una reputazione anche per l’innovazione. La presenza di grandi società e multinazionali, la Borsa Valori, importanti media italiani e numerosi investitori convergono su questa potenza economica.

Storie di Successo: Scalapay e Satispay

Nel panorama delle start-up milanesi, spicca la storia di successo di Scalapay, un fornitore di soluzioni di pagamento che consente ai clienti di acquistare e pagare in tre rate senza interessi aggiuntivi. Allo stesso modo, Satispay sta aprendo nuovi orizzonti sviluppando un sistema di pagamento che elude le tradizionali carte di credito, affidandosi esclusivamente a un’applicazione per smartphone.

Il Magnetismo di Milano per le Start-up

Mentre le start-up possono sorgere ovunque in Italia, persino nei villaggi remoti, quando è il momento di crescere, attirare l’attenzione dei media, garantire investimenti e creare partnership industriali, Milano è il luogo ideale. Molte start-up mantengono le radici della ricerca e dello sviluppo nelle loro città natali, trasferendo però la sede principale a Milano, posizionandosi strategicamente al centro dell’azione.

Vivere a Milano: Accessibilità e Infrastrutture

Nonostante il suo status di una delle città più popolari d’Europa, vivere a Milano è relativamente accessibile. La città vanta un’infrastruttura ben organizzata, compresi tre aeroporti, collegamenti ferroviari ad alta velocità con le principali città italiane e la vicinanza alla Svizzera.

La Necessità di una Struttura Più Articolata

Nonostante il potenziale prospero dell’ecosistema delle start-up di Milano, ci sarebbe vantaggio nell’avere una struttura più organizzata per attrarre investitori desiderosi di alimentare la crescita delle start-up della città.

Il Panorama Variegato delle Start-up Milanesi

MoneyFarm. Settore: Fintech | Assicurazioni

Everli. Settore: Trasporti | Logistica

Bending SpoonsSettore: Software & Dati | Applicazioni

Casavo. Settore: E-commerce & Vendite al Dettaglio | Proptech

ProntoPro. Settore: E-commerce & Vendite al Dettaglio | E-commerce

CHILI. Settore: Social & Tempo Libero | Intrattenimento

Qualified.One. Settore: Marketplace | B2B

brumbrum. Settore: E-commerce & Vendite al Dettaglio | E-commerce

Musement. Settore: Social & Tempo Libero | Viaggi

1000Farmacie. Settore: Healthtech | Assistenza Sanitaria

Cortilia. Settore: E-commerce & Vendite al Dettaglio | Marketplace

 

I più letti