Unicredit Tower. Un grattacielo alto 231 metri con una guglia di 80,5 metri. E’ il grattacielo più alto d’Italia, quartiere generale del gruppo bancario.

 

Siamo nel centro direzionale di Milano in Piazza Gae Aulenti, l’area pedonale che si trova 6 metri sopra al piano stradale. A due passi la Stazione di Porta Garibaldi.

L’inaugurazione è stata fatta l’11 febbraio 2011 e a presenziare con i vertici di Unicredit c’era l’allora presidente del Consiglio Enrico Letta. La struttura presenta a nord una facciata completamente formata da una vetrata mentre a sud si notano delle linee orizzontali che altro non sono che dei frangisole.

L’assemblaggio della torre è stata un’operazione di altissima precisione. Molti di voi ricorderanno le immagini della posa della punta della guglia avvenuta grazie a un uomo al comando di un grosso e potente elicottero che delicatamente si avvicinava e appoggiava l’ultimo pezzo come nulla fosse.

Lo Spire (la guglia) dell’Unicredit Tower è formato da cornici concentriche che vanno ad assottigliarsi sempre più. E’ costituita da acciaio traforato, materiale scelto per evitare l’eventuale formazione di ghiaccio. Lo Spire è rivestito completamente di led con cui è possibile combinare diverse colorazioni.

Per questo sono state diverse le occasioni in cui la guglia dell’Unicredit Tower ha omaggiato alcuni eventi: nelle festività nazionali si colora di verde, bianco e rosso, nel dicembre 2013 era un albero di Natale simbolico illuminata di verde.

Era lilla il 1° marzo 2014 per l’apertura della fermata Isola e Porta Garibaldi della linea M5, rossa nella notte tra il 14 e 15 giugno 2014 per i 150 anni della Croce Rossa Italiana, il 14 novembre 2015 ricordava le vittime del Teatro Bataclan illuminandosi con i colori della bandiera francese. Il 13 giugno 2016 invece i colori erano quelli dell’arcobaleno per commemorare le 49 vittime della strage di Orlando in Florida.

Da quando è al suo posto, è diventato uno dei soggetti preferiti da fotografi ed appassionati di selfie: noi riceviamo quotidianamente decine di foto con la Unicredit Tower. E’ quindi, più o meno lecito domandarsi: è diventata uno dei simboli di Milano? A voi l’ardua sentenza.

unicredit tower
unicredit tower