fbpx
32 C
Milan
lunedì 18 Gennaio

Niente sigaretta siamo milanesi: pensiero di un fumatore

La notizia non è certamente nuova: giusto un anno fa se ne parlò come di un provvedimento che sarebbe entrato in vigore da lì...

Liceo Scientifico Alessandro Volta, un po’ di storia, la sua.

Più letti

Niente sigaretta siamo milanesi: pensiero di un fumatore

La notizia non è certamente nuova: giusto un anno fa se ne parlò come di un provvedimento che sarebbe...

Casa Galimberti, quel liberty che tutti ammirano

Casa Galimberti è una delle più interessanti e originali opere del liberty milanese. Situata all’angolo tra via Malpighi e...

Finalmente domenica: oggi chi si muove!

Molti di voi avranno visto il film Fantozzi va in pensione. Una delle scene che mi ha sempre fatto...

Liceo Scientifico Alessandro Volta situato in via Benedetto Marcello, 7 fa parte delle scuole storiche di Milano.

L’edificio, sorto in epoca fascista, è stato inaugurato nel 1936 come “Casa del soldato”, un centro dove veniva data assistenza materiale e morale ai militari con attività ricreative e culturali. Trasformato in edificio scolastico è stato completato nel 1963 con l’aggiunta delle aule di via Settala, che hanno cambiato la struttura formando un blocco chiuso.

Nel 1970 sono state create l’aula magna, i laboratori e alcune aule speciali aggiunte per accogliere il crescente numero di studenti iscritti.Tra il 2000 e il 2001 l’intero edificio è andato incontro ad una ristrutturazione totale resasi necessaria per mettere a norma di legge la struttura.

A partire dal 1980 fino al 2003 il Liceo Scientifico Alessandro Volta è stato diretto dal prof. Ferdinando Giordano grazie a cui l’istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità. Un preside, un uomo stimato, carismatico, che metteva l’adolescente prima dell’alunno, disponibile, pronto ad ascoltare e a cercare soluzioni, che ha lasciato un grande vuoto con la sua tragica scomparsa avvenuta nel 2003 per suicidio. Oggi il dirigente scolastico è il prof. Domenico Squillace.

Al centro di diversi progetti il Liceo Scientifico Alessandro Volta ha visto nel corso degli anni lo sviluppo di alcune interessanti iniziative. Nel ’90 sono state inserite le libere attività nella pratica educativa della scuola grazie al Gruppo COGI. Nel ’91 fu avviato il Progetto Giovani grazie a cui sono state pianificate le attività extracurricolari dell’istituto.

Nel ’92 è stata creata la Commissione per l’Educazione alla Salute che ha portato alla creazione del Progetto Accoglienza volto a favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime, del Centro di Informazione e Consulenza e dello Sportello di Consulenza Psicologica creato come supporto per il superamento delle problematiche adolescenziali.

Dal ’98 è stato attivato un servizio che segnala alle famiglie i casi di difficoltà e che riorienta lo studente ad individuare un corso di studi più adatto al suo stile di apprendimento.

Esiste anche un corso di orientamento formativo post-diploma di supporto nel passaggio dal liceo all’università.

Liceo Scientifico Alessandro Volta
Liceo Scientifico Alessandro Volta

 

Leggi anche qui

Pavè Bar

Anche quest'anno il Gambero Rosso ha stilato la classifica dei 44 bar migliori d'Italia. Di questi otto si trovano...