fbpx

Il primo concerto non si scorda mai

Più letti

Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...

Musica, musica, musica. Quanto vi mancano i concerti dal vivo?

Pur non essendo (più) un frequentatore di musica dal vivo, almeno quanto vorrei, confesso che la mancanza inizio a sentirla. Dall’ultimo live, quello dell’immenso Omar Pedrini, l’unico concerto ad oggi capace di emozionarmi dall’inizio alla fine è passato quasi un anno. Quanto si potrà tornare sotto i palchi?

In attesa di poter rispondere a questa domanda, faccio e mi piacerebbe poi conoscere anche i vostri ricordi, un salto nel tempo per andare a pescare nella mia memoria il primo. Il primo live al quale abbia assistito.

Dobbiamo tornare negli anni ’80, di preciso non ricordo l’anno. Ho ben impresso però che, biglietti già in mano, avevo paura mi venisse l’influenza: i giorni prima ero attentissimo a tutto quello che facevo per evitare di ammalarmi seriamente e perdere quel concerto.

Già perchè all’epoca, ero un ragazzino non avevo ancora scoperto quella che divenne in seguito la mia vera passione musicale, Paul Mc Cartney e i Beatles, ma come dire, ero meno attento alla parte musicale e MOLTO invece a quella estetica.

Mi fa sorridere quando ci penso, ma ovviamente non me ne vergogno: il concerto al quale ho partecipato era quello degli Eight Wonders.

…magari così vi ricorda poco, ma se c’è qualcuno della mia generazione, maschio, e dico Patsy Kensit, forse qualcosa torna alla memoria.

Non saprei raccontarvi molto di quel concerto: nonostante una memoria che spesso mi spaventa per la quantità di ricordi che riesce a buttar fuori, non ho molto immagini di quella serata. Ricordo che lo spettacolo si svolse al mitico Smeraldo e che fu una bella serata. Altro… zero.

Da quel bel viso con il capello biondo non ho mai più saputo nulla. Non ho conservato il tagliando del biglietto ma credo di avere ancora da qualche parte il 33 giri.

E voi? Quale è stato il vostro primo concerto?

il mio primo concerto
il mio primo concerto