fbpx

Curiosando per Milano: camminiamo stando ben attenti

Più letti

Curiosando per Milano: cosa c’è di più bello che passeggiare scoprendo ogni volta qualche cosa di nuovo? E anche per i più pigri a volte bastano davvero pochi passi.

Fino a non troppo tempo fa diciamo fino al 1800 quella che oggi chiamiamo via Nirone era per tutti via Nirone di San Francesco. Il motivo è semplice: c’era una chiesa ed un convento dove oggi troviamo la caserma Garibaldi: proprio qui il 4 ottobre si svolgeva una sagra dei fiori. Ogni anno un gran numero di persone affollavano la zona e tutti volevano tornare a casa con un mazzo di fiori.

Abbiamo già avuto modo di raccontare in altre occasioni il Nirone: era un fiume che molti secoli fa passava a ridosso delle mura romane nella parte più occidentale della città. Lo avremmo visto passare in quella che oggi chiamiamo via San Giovanni sul muro e anche corso Magenta; il suo percorso poi terminava in Piazza della Vetra.

Probabilmente il nome Nirone era dovuto al fatto che questo corso d’acqua non era particolarmente pulito e le acque si annerivano passando proprio dentro la città.
A parte la provenienza del nome, quello che più ci interessa è che oggi passando lungo questa via, dove si incrocia con via Sant’Agnese, possiamo ancora ammirare quel che resta della dimora dei Corii, un’antica e nobile famiglia milanese.

Per tutti i più curiosi che hanno a cuore la storia di Milano proprio in questa zona troviamo anche la via Terraggio già citata per altri motivi; quello che oggi vogliamo invece raccontarvi è che proprio qui viveva Bernardino Scappi da Dumenza certamente più conosciuto come Bernardino Luini.

Curiosando per Milano
Curiosando per Milano

 

Articolo precedenteMilano diventa romana
Articolo successivoBasiglio da Milano verso Pavia

1 commento

Comments are closed.

Ultime

Niguarda, da antico borgo agricolo a quartiere cittadino

Niguarda è uno dei quartieri di Milano situato nell’area settentrionale della città. Borgo agricolo di 810 anime a inizio...

Potrebbe interessarti