fbpx

Quali sono i grattacieli più alti di Milano?

Più letti

Quali sono i grattacieli più alti di Milano? Guardando lo skyline della città la domanda sorge spontanea. La risposta ve la diamo noi classificando gli edifici secondo la loro altezza strutturale.

Al decimo posto si trova un edificio che di anni ne ha parecchi: la torre Breda di Porta Nuova con i suoi 116 metri di altezza e 31 piani è stata costruita nel 1955.

Sei piani in meno e sei metri in più per la Torre Gioia 22. Inaugurata nel 2021 occupa il nono posto della classifica e si trova al Centro Direzionale, area Nord di Milano. Stessa zona per l’iconico Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, costruito nel 1960 per ospitare gli uffici del Gruppo. Trentadue piani per centoventisette metri di altezza ospita oggi parte degli uffici di Regione Lombardia e del Comune di Milano

Quali sono i grattacieli più alti di Milano? Al settimo posto si classifica la Torre Diamante che si erge imponente tra viale della Liberazione e via Galilei. Inaugurata nel 2012 è alta 140 metri divisi in 30 piani. A poco distanza si posiziona al sesto posto la Torre Solaria, edificio residenziale di 143 metri di altezza e 34 piani.

Quali sono i grattacieli più alti di Milano?

Al quinto posto si classifica un grattacielo alto 161 metri divisi in 43 piani nato nel 2010: Palazzo Lombardia. Cambio di zona per i prossimi tre posti che sono occupati dai grattacieli di CityLife. La Torre Libeskind, inaugurata nel 2020, si posiziona al quarto posto della classifica sui grattacieli più alti di Milano con i suoi 175 metri e 31 piani. Solo due metri in più la Torre Hadid nata nel 2017 che conta 44 piani. Considerando l’insegna sovrastante raggiungerebbe i 192 metri, ma la nostra classifica tiene conto solo dell’altezza strutturale.

Quali sono i grattacieli più alti di Milano? Secondo posto per la Torre Allianz: 209 metri e 50 piani. Progetta da Arata Isozaki e Andrea Maffei è stata inaugurata nel 2015. Chi occupa dunque il primo posto dei grattacieli più alti di Milano? Molti di voi, andando per esclusione, probabilmente l’avranno già capito.

Per chi invece brancola ancora nel buio glielo diciamo noi: è la Torre Unicredit con i suoi 231 metri di altezza e 31 piani. La guglia che tocca il cielo sopra Milano è un elemento strutturale a tutti gli effetti che gli fa guadagnare il primo posto, con uno stacco di ben 33 metri rispetto alla Torre Allianz. La Torre Unicredit mantiene il primato dal 2011. Chi la supererà? Staremo a vedere…

Ultime

Senstation on ice in stazione centrale: spettacolo ghiacciato

Il più grande Ice Rink mai allestito a Milano con 1.300 mq di percorso ghiacciato, 1.500 mq di scenografia...

Potrebbe interessarti