fbpx
32 C
Milan
venerdì 7 Maggio

Torre Solaria, il grattacielo residenziale più alto d’Italia

Più letti

Torre Solaria, ci troviamo a Porta Nuova, all’incrocio tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia, davanti all’edificio residenziale più alto d’Italia che, con i suoi 143 metri, accarezza il cielo di Milano.

L’architettura esterna della Torre Solaria si compone di tre ali distinte unite in un nucleo centrale attraverso cui la luce naturale si irradia in tutto il grattacielo fino al piano terra.

Il grattacielo ospita 102 appartamenti che vanno dai bilocali compatti da 70 metri quadrati fino alle penthouse e i triplex con metrature più ampie, da dove si gode di un panorama esclusivo che spazia dalle guglie del Duomo fino alle Alpi. Le terrazze, a disposizione irregolare, sono state realizzate come una naturale estensione degli appartamenti e sono state pensate come dei giardini pensili immersi nel cielo.

Progettata dallo Studio Arquitecnotica di Miami, la Torre Solaria è stata realizzata tra il 2011 e il 2013. Le aree comuni e gli interni sono stati curati dallo studio Dolce Vita Homes con la collaborazione di Coima Image e Studio Antonio Citterio, Praticia Viel and Partners che hanno donato un’impronta distintiva di stile ed eleganza a tutti i locali.

La progettazione della Torre Solaria (e della vicina Torre Aria) è partita tenendo conto degli studi condotti sul modo di abitare a Milano e sui desideri dei milanesi riguardo alle loro case del futuro: ventilazione naturale in ogni stanza e più luce. Una visione green dunque: la circolazione dell’aria in tutte le stanze rende superfluo l’impianto di aria condizionata e l’inserimento di grandi finestre in triplice o quadrupla esposizione permette di non accendere la luce durante il giorno.

Nella Torre Solaria sono presenti spazi multiuso come una sala per feste private, una sala home theatre con maxischermo, una sala biliardo, una sala lettura, un’area gioco per i bambini, un’area per la pratica dello yoga, una sala attrezzata per i meeting di lavoro.

Un bel gioiellino insomma dotato di tutti i comfort.

Curiosi di sapere il costo al metro quadro? Siamo intorno a 8.800 €

torre solaria
torre solaria

Leggi anche qui

Mitarotonda, musica dal 1888

Non bisogna essere dei tecnici per conoscere la bottega Mitarotonda. Aperta nel 1888 dalla famiglia Gallini, qui Giacomo Puccini comprava...