martedì, Aprile 16, 2024

Novità

Leggi anche

Le 4 piazze di Milano che preferiamo

Prima che iniziate a dire la vostra, premettiamo che piazza del Duomo non è in classifica.

Non perchè non la riteniamo all’altezza, ovviamente, ma solo perchè essendo la piazza più conosciuta della città, diamo per scontato che sia un po’ nel cuore di tutti. Con una Cattedrale come la nostra sarebbe voler vincere facile.

Tolta quindi piazza del Duomo, ecco quali sono le nostre 4 piazza preferite.

Piazza Mercanti: per chi ci legge era scontato, lo sappiamo, ma questa piazza, piccola ma grandissima dal punto di vista storico, è davvero un gioiello. Spesso maltrattata, non considerata come si dovrebbe, piazza Mercanti racchiude secoli della nostra storia e ogni volta che dobbiamo parlare di Lei, le parole escono senza quasi mai fermarsi, tante sono le cose da dire, da raccontare, da mostrare. Ed ogni volta che siamo in zona, passiamo anche solo per un saluto veloce, per vederla ed immaginarci lì, qualche secolo fa.

Piazza degli Affari: qui indiscutibilmente c’è anche tanto di personale, ma questa piazza è un altro esempio di come Milano offra, dal punto di vista storico, di tutto anche dove meno te lo aspetti. Sotto Palazzo Mezzanotte, bellissimo nella sua imponenza, i resti di quello che secoli fa era il teatro romano. Di fronte, per quando non proprio in cima ai nostri preferiti, una scultura moderna, ai cui lati due lampioni testimoni di una storia tragica del secolo scorso. E tutt’attorno pezzi di storia millenaria, che chiamano i milanesi a raccolta per poter dire la loro ancora una volta.

Piazza XXV Aprile: scelta particolare certamente, ma dettata anche qui dalla contrapposizione tra il vecchio ed il nuovo. Porta Garibaldi e la sua storia, Eataly sulle ceneri del mitico Smeraldo, corso Como con la sua movida a due passi e corso Garibaldi dall’altra parte con il saluto della meravigliosa Santa Maria Incoronata. Sì, c’è anche Starbucks: praticamente un piazza dove ci si potrebbe rimanere tutto il giorno senza avere problemi di sorta.

Piazza San Fedele: dateci dei romantici, ma questo che era il salotto di Milano, è una meraviglia. Il buon Manzoni che ci controlla mentre ripercorriamo le vicessitudini di questo luogo, ricordando per esempio la presenza del Teatro Manzoni ed immaginando Mazzini affacciarsi da un balcone che non c’è più. E poi la chiesa che dà il nome alla piazza, ci porta ancora una volta ad immaginare la città nel corso dei secoli. Aiutati dalla presenza di Palazzo Marino.

piazza mercanti
piazza mercanti

I più letti