fbpx

Museo Studio Francesco Messina, il museo dentro la chiesa

Più letti

Museo Studio Francesco Messina, situato nel cuore dell’antica zona romana di Milano è una galleria civica che si trova all’interno della chiesa sconsacrata di San Sisto al Carrobbio nell’omonima via.

La chiesa risalente al XVII secolo fu costruita per volontà dell’arcivescovo di Milano Federico Borromeo su fondamenta di epoca longobarda. Dopo un lungo periodo di abbandono l’edificio, versante in un brutto stato di degrado, viene salvato dalla demolizione dal siciliano Francesco Messina.

L’artista, milanese di adozione, aveva bisogno di uno studio dove lavorare e vede nella chiesa di San Sisto una splendida opportunità: si offre di restaurarla completamente insieme alla canonica annessa in cambio del suo utilizzo come luogo di lavoro. Stipula con la giunta comunale un accordo secondo cui il Comune di Milano sarebbe diventato il beneficiario del lascito testamentario.

Nel 1971 cominciano i lavori di restauro che si concludono tre anni dopo. Nel 1974 apre il civico Museo Studio Francesco Messina che espone le sue sculture di gesso, terracotta policroma, bronzo e cera insieme alle sue litografie, i suoi pastelli, acquarelli e disegni a matita tuttora qui conservati. Francesco Messina muore a Milano nel 1995.

Oggi il Museo Studio Francesco Messina si sviluppa su due piani ed espone circa ottanta sculture e una trentina di opere grafiche. Francesco Messina è considerato dalla critica uno dei più grandi scultori figurativi del Novecento Italiano. Le sue opere figurano nei più prestigiosi musei del mondo. Tra le sue creazioni più celebri c’è il Cavallo Morente esposto all’ingresso della sede della RAI in viale Mazzini a Roma.

Le sculture conservate nel Museo Studio Francesco Messina raffigurano cavalli in corsa, danzatrici, busti femminili e teste di personaggi del XX secolo. Tra le opere su carta è interessante la serie intitolata Impiccati, una grafica di denuncia degli orrori della guerra.

Il museo è visitabile con ingresso libero e gratuito grazie alla collaborazione dei volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano.

Per maggiori informazioni contattate il numero 02 88463614.

Museo Studio Francesco Messina
Museo Studio Francesco Messina

spot_img