Orologeria Sangalli viene fondata nel 1900 da Egidio Casini.
Da via Verri, prima sede, si sposta in via Bergamini 7, a pochi passi dal Duomo e dall’Università degli Studi di Milano, esattamente dove ancora oggi la troviamo.
Passata indenne tra i bombardamenti delle 2 guerre mondiali condivide per anni la scena con altri protagonisti della via: i formaggiai della bergamasca (i ‘bergamini’, appunto), che giungevano in inverno per vendere i prodotti caseari preparati durante l’estate. Di questi non è rimasta traccia a differenza dell’Orologeria Sangalli.
“Nel segno di un bilanciamento tra passato, presente e futuro, ed artefice di tanti maestri orologiai che hanno trovato formazioni tra le sue pareti, oggi l’Orologeria è giunta alla sua quarta generazione.
Negli anni ‘20 entrò in attività il nipote del fondatore, Egidio Campana, ed è nel 1970 che si compie un ulteriore passaggio generazionale, quando si aggiunse come socio Giuliano Sangalli, nipote di Egidio Campana. Giuliano iniziò a frequentare ‘la bottega’ fin dai primi anni di vita, imparando a conoscere tutti i segreti dell’arte orologiaia e cominciando a coltivare, fin da piccolissimo, la passione per gli ingranaggi che scandiscono la vita di tutti noi.” (a cura di Valentina Elsa Pirovano – cronacamilano.it)
Sangalli dal 1900 – via Bergamini, 7 20122 Milano