fbpx

Orologeria Sangalli – dal 1900

Più letti

Orologeria Sangalli viene fondata nel 1900 da Egidio Casini.

Da via Verri, prima sede, si sposta in  via Bergamini 7, a pochi passi dal Duomo e dall’Università degli Studi di Milano, esattamente dove ancora oggi la troviamo.

Passata indenne tra i bombardamenti delle 2 guerre mondiali condivide per anni la scena con altri protagonisti della via:  i formaggiai della bergamasca (i ‘bergamini’, appunto), che giungevano in inverno per vendere i prodotti caseari preparati durante l’estate. Di questi non è rimasta traccia a differenza dell’Orologeria Sangalli.

Nel segno di un bilanciamento tra passato, presente e futuro, ed artefice di tanti maestri orologiai che hanno trovato formazioni tra le sue pareti, oggi l’Orologeria è giunta alla sua quarta generazione.

Negli anni ‘20 entrò in attività il nipote del fondatore, Egidio Campana, ed è nel 1970 che si compie un ulteriore passaggio generazionale, quando si aggiunse come socio Giuliano Sangalli, nipote di Egidio Campana. Giuliano iniziò a frequentare ‘la bottega’ fin dai primi anni di vita, imparando a conoscere tutti i segreti dell’arte orologiaia e cominciando a coltivare, fin da piccolissimo, la passione per gli ingranaggi che scandiscono la vita di tutti noi.” (a cura di Valentina Elsa Pirovano – cronacamilano.it)

Sangalli dal 1900 – via Bergamini, 7 20122 Milano

orologeria sangalli
orologeria sangalli

 

Ultime

Niguarda, da antico borgo agricolo a quartiere cittadino

Niguarda è uno dei quartieri di Milano situato nell’area settentrionale della città. Borgo agricolo di 810 anime a inizio...

Potrebbe interessarti