mercoledì,12 Novembre,2025
HomeBottega storicaLuini, il panzerotto più storico di Milano

Luini, il panzerotto più storico di Milano

Luini un nome che tutti i milanesi conoscono! Difficile che qualche milanese non abbia mai avuto a che fare con questa bottega.

Ma torniamo un po’ indietro e ripercorriamo la sua storia. Anno 1949: Giuseppina Luini e famiglia arrivano a Milano dalla Puglia. Rilevano un piccolo forno in centro (leggenda narra che sia l’antico del forno delle Grucce, quello che Alessandro Manzoni racconta nei Promessi Sposi), molto in centro a Milano e fin da subito intuisce che i milanese apprezzeranno il tipico prodotto della sua terra, il panzerotto.

Le esigenze di quegli anni la portano però a produrre pane per i tanti clienti della zona, alberghi e ristornati, ma l’idea del panzerotto le rimane in testa. La sua ricetta, tramandata da generazioni e rimasta segreta, è oggi conosciuta da tutti.

Il figlio di Giuseppina, Luigi, con le nipoti che oggi portano avanti l’attività hanno consacrato questo prodotto buonissimo e la loro bottega oggi è un punto obbligato per chi passa da quelle parti.

Luini, il panzerotto più storico di Milano

Niente di più facile che vedere la fila all’ora di pranzo: che sia fritto o al forno nelle varie farciture, è nella mani di tutti coloro che all’uscita dal cinema o prima di tornare a casa, non resistono al profumo.

(l’ultimo capoverso si riferisce a periodi pre-covid e, ne siamo certi, così tornerà ad essere “dopo”)

Panzerotti Luini, Via S. Radegonda, 16 Milano

luini
luini

 

Danilo Dagradi
Danilo Dagradi
Danilo racconta Milano da oltre dieci anni attraverso articoli, podcast e video che ne svelano l’anima più autentica.
A tal proposito

Più letti