martedì, Aprile 23, 2024

Novità

Leggi anche

Pantigliate, un viaggio tra storia e curiosità

Pantigliate, piccolo borgo situato nell’area a sud est di Milano a metà strada tra Peschiera Borromeo e Settala, vanta una storia ricca di fascino e tradizione.

Villa Mora, gioiello architettonico risalente al XV secolo, è uno degli edifici storici di Pantigliate.  Originariamente residenza dei Conti Capra, nel Seicento passò nelle mani dei Marchesi Clerici che la adibirono a villa di delizia. Godendo della magnifica dimora e della  “peschiera”, la ricca riserva di pesca che circondava la proprietà su due lati, la famiglia trascorreva qui i suoi momenti di svago.

Nell’Ottocento la proprietà passò prima alla famiglia Roveda e poi a quella dei Vittadini. Sul finire del secolo, nel 1886, venne acquistata da Enrico Mora. Fu grazie a Liliano Mora, nipote di Enrico, che la proprietà venne ceduta al Comune nel 2003. Dopo un sapiente restauro che ha saputo mantenere il linguaggio architettonico originale accogliendo nel contempo elementi innovativi, Villa Mora è diventata la nuova sede degli uffici comunali di Pantigliate.

Pantigliate e il Santuario della Madonna della Provvidenza

Situato nel cuore della piazza Comunale, il comune sorge accanto al Santuario della Madonna della Provvidenza. L’edificio, eretto all’inizio del Novecento a fianco dell’antica chiesa dell’XI secolo, custodisce al suo interno un pregevole dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino. Caratterizzata da un’elegante architettura lombarda a tre navate, arricchita da affreschi eseguiti da Coppini, la chiesa presenta sull’altare maggiore un pregiato marmo di porfido rosso proveniente dall’antica struttura religiosa.

Pantigliate conserva gelosamente le sue radici storiche, mentre guarda al futuro con fiducia. Il restauro dell’iconica chiesa e il mantenimento della sua identità culturale sono solo alcune delle testimonianze dell’orgoglio e dell’attenzione che la comunità dedica al suo patrimonio. Inoltre, l’imponente facciata della chiesa, con il suo portale lunettato e i rosoni laterali, rappresenta un esempio superbo di architettura sacra.

Dal suo passato glorioso al suo presente vibrante, Pantigliate continua ad essere un luogo di ispirazione e bellezza, invitando i visitatori a scoprire la sua ricca eredità e il suo fervido spirito comunitario.

Pantigliate - monumento ai caduti
Pantigliate – monumento ai caduti

I più letti