lunedì, Aprile 29, 2024

Novità

Leggi anche

Piantagione collettiva di Forestami in via Belgioioso: adulti e bambini insieme per mettere a terra il verde di domani

Sabato 24 febbraio, grande partecipazione della cittadinanza presso l’area verde di via Belgioioso a Milano per la piantagione collettiva di Forestami, il progetto di forestazione urbana con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Piantagione collettiva di Forestami
Piantagione collettiva di Forestami

Molti dei cittadini che hanno partecipato sono stati in precedenza “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.

Presso l’area verde di via Cristina Belgioioso sorgerà un nuovo piccolo polmone verde, un filtro tra l’autostrada A8 e le infrastrutture adiacenti, formato da 1.500 nuove piante su una superficie complessiva di 8.455mq.

Piantagione collettiva di Forestami in via Belgioioso

“Il Comune di Milano è entrato in possesso di questa zona di recente e ha deciso di destinarla ad area verde. Crediamo infatti, anche in considerazione del cambiamento climatico, che sia necessario rendere le aree disponibili sempre più verdi e restituire alla natura il proprio spazio” ha dichiarato Fabio Galesi, Vice Presidente e Assessore al Verde, Ambiente, Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza, Casa e Demanio, Piccola Manutenzione Ordinaria, Tutela Animali del Municipio 8 del Comune di Milano.

Piantagione collettiva di Forestami
Piantagione collettiva di Forestami

Il progetto, la cui piantagione e manutenzione è a cura della Cooperativa Solaris, prevede la messa a dimora di 868 alberi – tra cui farnia, cerro, olmo bianco, bagolaro, carpino bianco, ciliegio, acero campestre, frassino maggiore, ciliegio canino – e 632 arbusti – come nocciolo, evonimo europeo, salice rosso, corniolo e ligustro.

L’obiettivo è quello di contribuire ad abbattere l’isola di calore che si genera lungo le infrastrutture della zona: è stato provato che le aree verdi, specialmente quelle boscate, sono in grado di mitigare le alte temperature e il grande caldo del periodo estivo tipico della città.

Piantagione collettiva di Forestami
Piantagione collettiva di Forestami

I più letti