domenica, Aprile 14, 2024

Novità

Leggi anche

Basiglio, il comune lambito dall’Olona

Basiglio è un antico comune di origine romana situato nell’hinterland a sud di Milano, lambito dall’Olona.

In origine sorgeva lungo la via Mediolanum Ticinum, un percorso che, partendo da Quinto de’ Stampi, si dirigeva verso sud in direzione di Pavia. Le sue radici risalgono al XVI secolo, quando è menzionato come “loco de Baxillo“.

La sua storia, inizialmente priva di eventi significativi, prende una svolta durante le Guerre d’Italia, conflitti che coinvolsero Francia, Sacro Romano Impero, Spagna, Inghilterra ed Impero Ottomano nel tentativo di conquistare la supremazia europea.  Nel 1524, durante la Quarta Guerra d’Italia, Basiglio fu teatro di uno scontro tra le truppe francesi, guidate dal Maresciallo La Palice, e gli spagnoli, comandati da Ferrante d’Avalos. Tale battaglia, vinta dai francesi, ebbe luogo nella zona attuale della Cascina Penati.

Il territorio di Basiglio comprendeva diverse cascine, tra cui la Cascina Penati, che fungeva da polo centrale grazie alla sua vicinanza alla chiesa di Sant’Agata, luogo di celebrazioni importanti come battesimi, matrimoni e funerali. Altre cascine, come la Cascina Vione, con la sua chiesa di San Bernardo, furono gestite dai monaci cistercensi fino al 1700 circa.

Basiglio e la statua ex voto della Madonna

Piazza Monsignor Rossi ospita “il castello”, situato dove un tempo sorgeva una fortificazione per il controllo della viabilità. Qui si trova anche la chiesa parrocchiale di Sant’Agata, consacrata nel 1545 e contenente le reliquie dei Beati Cristoforo, Martino, Dionigi, Calimero e Stefano.

Dal centro del comune, attraverso una pista ciclabile e pedonale, si può raggiungere il quartiere di Milano 3, sviluppato a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Lungo questo percorso, accanto alla roggia Speziana, si trova la statua della Madonna di Basiglio, legata a un evento ritenuto miracoloso. Negli anni ’50, un pullman, utilizzato dai pendolari, ebbe un incidente senza vittime gravi, e in ringraziamento, la comunità collocò la statua nel luogo dell’incidente.

Basiglio, con la sua storia millenaria e il suo legame con Milano, continua a rappresentare una realtà dinamica e ricca di tradizioni nel contesto della moderna area metropolitana milanese.

Basiglio
Basiglio

I più letti