Milano è tanto altro, basta non seguire la “moda”

Più letti

Immaginate di avere la fortuna di vivere in una casa bellissima: salone con camino, cucina super attrezzata, camere per ospiti, sala hobby, taverna, giardino, piscina o quello che ciascuno di voi vorrebbe nella sua casa dei sogni.

Pensate per un attimo che quel sogno sia la realtà, che quella casa sia la vostra dove vivete. Vi piace, è la vostra casa, ci vivete bene.

Adesso pensate che ci sia qualcuno che passando distrattamente di fronte a casa vostra, dopo aver dato una sbirciata veloce e aver fatto qualche foto dell’esterno davanti, dietro, di lato, con il drone dall’alto, le faccia vedere ad altri che a loro volta le fanno vedere ad altri ancora.

Tutte queste foto che girano spingono altri ancora a venire davanti a casa vostra e a fotografarla a loro volta. E poi altri ancora ed ancora.

L’esterno della vostra casa è ormai conosciutissimo, tutti lo riconoscono. E ogni volta che esce una foto tutti ad apprezzarla a dire che wow, è proprio bella.

Passa il tempo e poi… la gente inizia a stancarsi. Sempre le stesse foto, sempre lo stesso esterno visto e rivisto, con la pioggia, il sole, d’inverno, d’estate, a colori, in bianco e nero. Sempre quello è.

Cosa succede a questo punto? Succede che le persone si annoiano a vedere la vostra casa e soprattutto tutti coloro che hanno visto le foto si sono ormai abituati al fatto che altro non c’è, è già stato visto tutto. E la voce gira: qualcuno appena arrivato vede tutte quelle foto e pensa che sia tutto lì.

Voi sapete bene che non è così: avete il camino, la piscina, le camere, la sala hobby… avete tante cose belle, ma nessuno ha mai suonato la porta per chiedere, per informarsi. Hanno preso per buono quello che si vedeva da fuori e hanno pensato che il bello fosse tutto lì. E il passaparola ha confermato questo pensiero.

Ecco, questo è quello che succede con Milano: migliaia e migliaia di foto tutte uguali, dal Duomo al Castello passando ai nuovi “acquisti” Gae AulentiBosco VerticaleCity Life. Tutto bellissimo per carità, nessuno lo nega. Ma Milano è molto molto di più. Come la vostra casa ha le cose più belle “dentro”, dove bisogna fare uno sforzo in più per poterle vedere. E a differenza di casa vostra quasi sempre non è neanche necessario chiedere il permesso: basta saperle trovare.

L’anno prossimo saranno 10 anni che noi di Milanodavedere ogni giorno, 365 giorni l’anno, vi raccontiamo questa Milano che riceve meno like, ma la cui bellezza non ha paragoni. E continueremo a farlo, mettendo ancora meno foto di Duomo, Castello, Gae Aulenti – Bosco Verticale – City Life per raccontarvi con foto e video quello che altri non vedono. O non voglio vedere. Perchè abbiamo l’ambizione di poter rispondere in modo esaustivo e sopratutto veritiero, mostrando tutto quello che la nostra città ha, quando qualcuno domanda: cosa vedere a Milano?

Milano è tanto altro, basta non seguire la "moda"
Milano è tanto altro, basta non seguire la “moda”

 

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti