fbpx
32 C
Milan
sabato 19 Settembre

Snøhetta, P35, Gioia 20 e P39: ecco qualche parola più semplice

Snøhetta, un nome che onestamente non so pronunciare. Ma la mia ignoranza non interessa in questa sede: questo è il nome dello studio di...

Cernobbio: natura, arte e storia. Una scenografia da film

Più letti

Snøhetta, P35, Gioia 20 e P39: ecco qualche parola più semplice

Snøhetta, un nome che onestamente non so pronunciare. Ma la mia ignoranza non interessa in questa sede: questo è...

Sant’Agnese, la giovane con l’agnello in braccio

Sant’Agnese, via poco distante dall’Università Cattolica di Milano e dalla Basilica di Sant’Ambrogio, è stata una santa romana martirizzata...

Da Milano in autobus: consigli per una gita fuori porta

Da Milano in autobus: consigli per una gita fuori porta Milano rappresenta la capitale economica del nostro Paese ed è...

Cernobbio, città adagiata sulle pendici del monte Bisbino e degradante fino alle acque del lago di Como è una rinomata località turistica situata sulla sponda occidentale del Lario.

Nata intorno ad un convento di suore nel XII secolo, sin dai tempi più remoti sul suo territorio passava la via Regina, che in epoca romana collegava Cremona a Chiavenna.

Contando su una fiorente economia ittica rimase autonoma per diversi secoli. Fu Napoleone a sancire l’aggregazione di Cernobbio al comune di Como nel 1807 ma si trattò di una parentesi che si chiuse col sopraggiungere della Restaurazione.

Nei primi decenni del XIX secolo vennero apportate delle migliorie alla viabilità che permisero di promuovere l’attività turistica.

L’apertura delle Tessiture Bernasconi nel 1872 a Cernobbio diede una svolta alla conformazione del comune che venne profondamente trasformato per accogliere la fabbrica, gli uffici e gli alloggi per i dipendenti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Cernobbio, situata in un’area “scomoda” per le incursioni aeree, venne scelta come quartier generale dei più alti gerarchi del III° Reich.

Cernobbio: girando tra arte e storia

Girando per Cernobbio si incontrano delle splendide ville signorili che con la loro presenza danno un aspetto elegante e raffinato alla città. Come la famosa Villa d’Este, oggi lussuoso hotel circondato da uno splendido parco privato di 10 ettari che di sovente ospita congressi di alto livello. La sua costruzione risale alla metà del ‘500.

Molto bella anche Villa Erba, la cui costruzione risale all’inizio del XX secolo per volere di Luigi Erba, fratello di Carlo, grande industriale farmaceutico dell’epoca. Diventò dimora estiva della figlia Carla e poi di suo figlio Luchino Visconti, il famoso regista. Oggi la villa è sede di un complesso espositivo congressuale.

Vi è poi Villa Bernasconi, residenza del Cavaliere fondatore delle Tessiture Bernasconi. In stile Liberty ospita il primo museo parlante permanente dedicato al Liberty. Troviamo anche Villa Allamel, Villa Belinzaghi, Villa Pizzo solo per citarne alcune.

Tra le chiese principali di Cernobbio c’è quella del Santissimo Redentore e il Santuario di San Vincenzo dedicato al patrono della città.

Cernobbio in tutto il suo splendore ha fatto da scenografia a diverse pellicole: nel 2000 vi è stato girato il film La partita – La difesa di Luzin di Marleen Gorris, nel 2003 vi sono state girate alcune scene di Ocean’s Twelve, nel 2018 è stata il palcoscenico di Murder Mystery con Jennifer Aniston e Adam Sandler.

Nel 2005 è stata scelta come set per il video di Cool della cantante Gwen Stefani e nel luglio 2005 Anastacia si è esibita qui con il suo Live at Last Tour.

cernobbio
cernobbio

Leggi anche qui

Paullo, comune accarezzato dal Muzza

Paullo, comune in provincia di Milano situato a sud ovest del capoluogo lombardo, fa parte del Parco Agricolo Sud...

Sant’Agnese, la giovane con l’agnello in braccio

Sant’Agnese, via poco distante dall’Università Cattolica di Milano e dalla Basilica di Sant’Ambrogio, è stata una santa romana martirizzata all’età di 12 anni durante...

Da Milano in autobus: consigli per una gita fuori porta

Da Milano in autobus: consigli per una gita fuori porta Milano rappresenta la capitale economica del nostro Paese ed è considerata la città della moda...