mercoledì, Aprile 24, 2024

Novità

Leggi anche

Milano a due ruote: si prosegue

Milano a due ruote: sembra non fermarsi la spinta verso una città che vuole essere sempre più fruibile per tutti coloro che decidono di spostarsi con la bicicletta.

 

Badate bene: questa mia osservazione non è frutto nè di colloqui con il Comune nè tanto meno basata da una attenta analisi dei programmi urbanistici per il futuro. E’ semplicemente una deduzione, anche abbastanza semplice, frutto di alcune ore passate in giro per Milano, da nord a sud, passando dal centro, uscendo dai bastioni, tornando in centro ed arrivando in periferia.

Ecco, dopo aver macinato così tanti chilometri, a due ruote ma con un motore sotto, mi sono reso conto che tanti lavori che si stanno facendo in città, sembrano andare proprio in questa direzione: dar modo ai milanesi di spostarsi con la bicicletta non solo per le passeggiate domenicali, ma anche, se non soprattutto, per tutti quegli spostamenti necessari, tipo….andare al lavoro.

Di quanto fatto in corso Buenos Aires credo che se ne sia parlato in abbondanza quindi non tornerò sulla questione, ma quel che è certo è che in tante altre zone ho notato lavori di adeguamento delle strade e dei relativi parcheggi auto, che mi danno l’impressione vogliano ricalcare, se non nella forma, certamente nella sostanza quanto fatto con la ciclabile che da piazza San Babila arriva in viale Monza.

A questo punto però come dico sempre, 4 occhi vedono meglio di 2: figuriamoci qualche migliaio. Quindi vi chiedo: avete notato la stessa cosa? Ci sono lavori nelle vostre zone che fanno pensare ad una nuova ciclabile o comunque spazi appositi per le due ruote?

 

I più letti