Napoleone III - foto di Paolobon140
Napoleone III - foto di Paolobon140

La statua di Napoleone III si trova al Parco Sempione. Rappresenta l’imperatore  a cavallo, in uniforme militare, all’ingresso in Milano l’8 giugno 1859.

E’ opera dello scultore Francesco Barzaghi e nonostante l’importanza storica e le battaglie sull’opportunità o meno di averla, è poco nota.

Fu commissionata dal Comune di Milano nel 1873 per il contributo di Napoleone III nelle battaglie di Magenta e Solferino, ma questa decisione accesi gli animi di chi ricordava che Napoleone III aveva contribuito alla morte dei Garibaldini nella battaglia di Mentana.

Barzaghi nel frattempo continuò il lavoro della statua equestre nel 1879, fusa poi in bronzo nel 1880. Non si occupò dei due bassorilievi da porre ai lati del basamento e ne affidò la realizzazione allo scultore Antonio Bezzola.

In occasione dell’Esposizione Nazionale del 1881 tenuta a Milano, la statua venne posizionata nel padiglione delle belle arti nel cortile del Palazzo del Senato dove rimase per parecchio tempo.

Fu infatti  solo durante il mandato del sindaco Luigi Mangiagalli, che  il Consiglio comunale stabilì, anche se con qualche opposizione, di posizionarla al Parco Sempione, sul rilievo chiamato “monte Tordo“.


www.milanodavedere.it

www.facebook.com/milanodavedere

3 Commenti

Comments are closed.